Cosa fanno queste biglie con un solo tocco, sembra impossibile

L'effetto ottico di questa "danza delle sfere" è affascinante e ipnotico: sapete che potete riprodurlo anche a casa vostra?

25 Giugno 2019

I giochi di sfere sono molto affascinanti da guardare e spesso, basandosi sui principi fisici che li governano, vengono realizzati oggetti di design che finiscono per abbellire le mensole delle case: il gioco che stiamo per mostrarvi si può anche riprodurre con il fai-da-te, con un po’ di pazienza, e l’incredibile effetto che genera viene spiegato facilmente dalle leggi della fisica.

Si può creare un “Pendulum Waves” anche utilizzando 15 palle da biliardo, appese ad un supporto orizzontale con cordicelle di diversa lunghezza. Attenzione però, perché dalla lunghezza di queste cordicelle dipende la buona riuscita dell’esperimento.

L'arte della fisica 🎱🎨

Pubblicato da Scambieuropei su Mercoledì 24 aprile 2019

Il “pendolo onda” funziona così: la danza completa dura 60 secondi e la lunghezza del pendolo più lungo è stata regolata in modo da eseguire 51 oscillazioni al minuto. Ogni pendolo più corto deve essere regolato per compiere un’oscillazione in più al minuto: il 15° pendolo dovrà farne quindi 65. Quando tutti e 15 i pendoli sono avviati insieme, vanno rapidamente fuori sincrono ma ci tornano dopo 60 secondi: uno spettacolo affascinante e quasi ipnotico da guardare. Molto bello anche allo scoccare del 30° secondo, quando tutti sono all’ampiezza massima del loro oscillare.

Siete pronti per creare un Pendolum Waves anche a casa vostra?

 

 

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti