Cristian Imparato, ecco come è diventato il vincitore di Io Canto

Cristian Imparato conquistò il pubblico italiano vincendo "Io Canto". Ecco come è oggi il piccolo cantante

23 Novembre 2023

Il talento musicale Cristian Imparato ha guadagnato fama nel 2010 vincendo la seconda edizione di “Io Canto”, un programma televisivo che ha dato spazio ai giovani talenti nel mondo della musica. A distanza di anni da quel trionfo, lui stesso si emoziona ancora su Instagram davanti alle immagini di quella fortunata edizione, e molti si chiedono cosa sia diventato quello che allora era stato definito un vero e proprio bambino prodigio e in che modo abbia sviluppato la sua carriera.

Io Canto torna in tv con una nuova versione

Chi ricorda Cristian Imparato, così come le altre voci uscite da quel programma, sarà felice di sapere che il format torna in tv in una nuova versione “Io Canto Generation”. Dopo un periodo di assenza di ben dieci anni dalla sua ultima edizione, il programma condotto da Gerry Scotti fa il suo ritorno su Canale 5. Questa nuova versione del format si concentra sulla scoperta di nuovi talenti musicali tra i 10 e i 15 anni.

Il programma offre l’incredibile opportunità di un corso presso la New York Film Academy, un viaggio a New York per esplorare Broadway e la possibilità di incidere una cover in collaborazione con R101. L’aspetto interessante è la presenza di una giuria composta da attori, cantanti e personaggi della tv, pronti a dare il proprio contributo ai giovani talenti in gara.

Cristian Imparato, tra musica e tv

Dopo aver pubblicato il suo primo disco a 17 anni, negli ultimi anni è stato visto in alcuni programmi televisivi come opinionista, per poi partecipare al Grande Fratello 16.

Dopo aver lasciato “Io Canto”, Cristian ha continuato a studiare e a sognare un posto nel mondo della musica. Ha pubblicato diversi album, fra cui “Io Canto Live” e “Cristian Imparato e i finalisti di Io Canto” e ha registrato vari singoli come “Da qui cominci tu”, “Stella”, “Viaggio libero”, “So che è tardi” e “Nuove prospettive”.

L’esordio e i problemi di salute

“Tutto è partito come un gioco – ha raccontato ricordando il suo esordio a “Io Canto” -. La mia famiglia mi ha portato là, mi ha fatto fare i provini e mi hanno detto ‘è un gioco, divertiti e non pensare al futuro’. Io l’ho vissuta così. Poi i bambini non hanno la possibilità di stare a contatto con gente che ha fatto la musica, io ho avuto questa possibilità. Non mi sono sentito sfruttato, ma è uno sfruttarsi a vicenda. Loro tramite Io Canto hanno sfruttato magari me, però io oggi sono qua è perché ho fatto questo programma”.

Qualche tempo Cristian Imparato era finito sui giornali dopo un ricovero d’urgenza in ospedale. Il giovane aveva poi spiegato di aver affrontato un periodo difficile a causa di una grave intossicazione da farmaci. “Avevo fatto abuso di farmaci antibiotici e antidolorifici: ho avuto una forte intossicazione – aveva raccontato in seguito -. Venivo da un periodo molto difficile per la fine di una storia d’amore per cui ho sofferto molto e sono crollato. Un momento brutto, di cui ricordo la corsa in ambulanza, la preoccupazione e l’ansia dei miei genitori”.

Cosa fa oggi Cristian Imparato

Classe 1996, Cristian oggi è cresciuto ed è diventato un professionista nel campo estetico: si occupa di bellezza ed effettua sedute di microblading e altri trattamenti estetici. Ha fondato un centro, con sede a Chivasso, in cui è possibile usufruire di diversi servizi: dal trucco permanente all’epilazione laser.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti