Dieta, eliminare i grassi ti farà dimagrire? Non è detto

Non tutti i grassi sono da eliminare quando si segue un regime dietetico per dimagrire.

15 Maggio 2022

Il tempo dei buoni propositi in vista dell’estate è ormai arrivato e, tra dieta e allenamenti intensivi, la remise en forme si fa sempre più pressante. Così, per smaltire qualche chiletto di troppo accumulato durante la stagione invernale, le sedute in palestra si moltiplicano e il regime alimentare diventa più restrittivo. In particolare, nei menu iniziano a venire meno le ricette cariche di grassi e di carboidrati. Eppure, avvertono gli esperti, ci sono alcune convinzioni che sono degli autentici falsi miti.

Per esempio, anche se suona come una contraddizione in termini non è vero che assumere grassi fa ingrassare. Da qui, dunque, il fatto di ridurre gli alimenti che ne contengono non comporta necessariamente la perdita di peso. Occorre a tal proposito specificare, distinguendo tra alimenti surgelati e trasformati con alto contenuto di grassi saturi e cibi freschi ricchi di grassi insaturi. Questi ultimi sono grassi ‘buoni’, ovvero alleati della nostra salute e sono abbondanti nelle noci, nei semi e negli avocado.

Più che avere paura dei grassi, quindi, la cosa fondamentale è assumere quelli giusti nelle quantità corrette. E gli esperti parlano del 30% delle calorie quotidiane provenienti dai cibi che sono ricchi di grassi sani. Questi non solo non incidono sull’aumento del peso ma apportano svariati benefici all’intero organismo. Innanzitutto, aiutano a stimolare le difese immunitarie e a ridurre gli stati infiammatori. In più, sono salutari sia a livello del sistema cardiocircolatorio sia per il buon funzionamento del cervello.

È bene, poi, nei regimi alimentari dietetici non trascurare l’apporto di ferro, soprattutto se si è vegetariani o vegani. Tra gli alimenti che ne forniscono di più ci sono noci, legumi e verdure a foglia verde. Per la vitamina B12 e gli omega-3, invece, sono perfetti i cereali e gli alimenti a base di soia quali le bevande non zuccherate.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti