Dieta, il cibo senza zucchero che può farti ingrassare: evitalo

Ecco alcuni alimenti da cui tenersi alla lontana quando si vuole perdere peso.

Pubblicato:

I passi falsi, quando si affronta una dieta, possono essere dietro l’angolo e non si tratta solo di concessioni consapevoli. Ci sono, per esempio, diversi errori che possiamo commettere in assoluta buona fede, ovvero con la convinzione di fare le scelte migliori per la nostra salute e per il processo di dimagrimento. Eppure non è così. È il caso di alcuni alimenti che pensiamo possano essere adatti a un regime dietetico ma che, al contrario, nascondono insidie che rischiano di vanificare l’impegno nel perdere peso. Vediamo insieme i principali.

E partiamo da due parole: senza zucchero. Questa indicazione può, infatti, trarre in inganno e spingerci a mangiare a cuor leggero dolcetti che finiranno per appesantire il girovita. Sappiamo tutti quanto è difficile resistere a qualche caramella da sciogliere in bocca ma non lasciamoci ingannare. I confetti iper-colorati che contengono fruttosio sono tra i peggiori nemici del peso forma. Diversi studi confermano che un elevato consumo di fruttosio può determinare resistenza alla leptina, l’ormone che abbatte lo stimolo dell’appetito.

La conseguenza immediata è una frequente sensazione di fame nonostante l’organismo non abbia effettivamente bisogno di assumere altro cibo. Quindi, sul medio e lungo termine, il rischio in cui si incorre è quello di sviluppare una condizione di obesità. In generale, poi, tutti i cibi estremamente elaborati – bibite gassate, patatine fritte, snack confezionati e preparati congelati – contengono molti zuccheri aggiunti oltre a grassi saturi e sale, tra i peggiori nemici di una dieta sana ed equilibrata.

Attenzione anche ai cibi come pasta bianca, pane e altri alimenti a base di carboidrati raffinati: in questo caso gli zuccheri non accompagnati da un’adeguata quantità di fibre comportano un innalzamento improvviso della glicemia e le calorie che si accumulano vengono immagazzinate come grasso addominale. Infine, meglio trattenersi anche quando si tratta di gelati, soprattutto quelli più cremosi che sono ricchi di grassi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti