Dieta, quando mangi guarda l'orologio: il trucco per perdere peso

Il programma Fast 800 spiegato dal suo ideatore, il dottor Michael Mosley

1 Aprile 2022
Fonte: 123rf

Perdere peso può essere molto difficile ma per fortuna ci sono dei trucchetti che ci aiutano in questa missione. Uno di tali trucchi viene svelato dal dottor Michael Mosley che ha parlato con l’esperta di benessere Liz Earle del digiuno intermittente e dei suoi numerosi benefici per la salute. L’ideatore del Fast 800 ha spiegato il programma e come il fatto di selezionare accuratamente gli orari in cui si mangia possa rendere più semplice il dimagrimento.

Ma in che cosa consiste il Fast 800? Come riporta Express.co.uk Michael Mosley ha così spiegato: “Inizi con 800-900 calorie, lo fai per alcune settimane, fino a 12 settimane, quindi passi al digiuno intermittente. Il consumo limitato di tempo è quando i pasti vengono consumati entro un determinato periodo di tempo ogni giorno, ad esempio consumando solo calorie tra le 8:00 e le 16:00″.

“In una delle prime prove umane sull’alimentazione a tempo limitato, condotta con l’aiuto dell’Università del Surrey, due gruppi di volontari sani hanno mangiato lo stesso cibo. Il gruppo con un piano alimentare limitato nel tempo, faceva colazione 90 minuti più tardi del solito e cenava 90 minuti prima ogni giorno. Hanno perso più grasso corporeo e hanno visto cali maggiori dei livelli di zucchero nel sangue e del colesterolo rispetto al gruppo di controllo”.

“Ciò che colpisce è che il gruppo che ha iniziato con una rapida perdita di peso è molto più sano del gruppo che sta andando lento e costante. I risultati sono stati impressionanti: il governo del Regno Unito lo sta estendendo a 5000 pazienti”.

Dopo una prima valutazione, a chi partecipa al programma Fast 800 viene assegnato un livello di esercizio: principiante, intermedio o avanzato. I partecipanti vengono quindi guidati attraverso piani di esercizi settimanali che consistono in HIIT (High Intensity Interval Training), allenamenti di resistenza e sessioni di stretching.

Il Fast 800 consiglia di completare due sessioni HIIT a settimana. HIIT “è particolarmente efficace nel migliorare la funzione del cuore e dei polmoni”, ha spiegato il dottor Michael.

“Consigliamo inoltre ai nostri membri di completare sessioni di allenamento di resistenza tre volte alla settimana, preferibilmente nei giorni in cui non si esegue HIIT.”

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti