Dove vedere il lancio del razzo Artemis 1: la diretta della Nasa

Al Kennedy Space Center della NASA in Florida è tutto pronto per la prima missione Artemis, ecco dove seguire il lancio.

28 Agosto 2022

Il conto alla rovescia è partito ormai da tempo e corre veloce anche in rete, con il countdown ufficiale sui profili della NASA. Al centro dell’attenzione mondiale c’è la missione Artemis I, in partenza per la Luna dal trampolino di lancio 39B presso il Kennedy Space Center della NASA in Florida. L’attesissima ora x è fissata per lunedì 29 agosto quando allo scoccare delle 8:33 a.m. EDT (le 14:33 in Italia) è prevista l’apertura di una finestra di lancio della durata di due ore.

Saranno tanti, quindi, con il naso all’insù oltreoceano e per chi non avrà la fortuna di essere fisicamente presente per assistere all’emozionante lancio, l’Agenzia Spaziale Americana ha già predisposto la diretta streaming sul canale Youtube, a questo link. L’appuntamento è di quelli da non perdere, tale da far gola agli appassionati e non solo. Comodamente seduti a casa, si potrà assistere al lancio del razzo lunare che porterà in orbita l’astronave Orion senza equipaggio.

La missione Artemis I – si legge nella didascalia NASA – prevede un viaggio di sei settimane durante le quali Orion si muoverà attorno alla Luna per poi fare ritorno sulla Terra. “Durante Artemis I, Orion decollerà a bordo del razzo Space Launch System (SLS) e viaggerà per 280mila miglia (circa 450mila km) dalla Terra e 40mila miglia (64mila km) al di là della faccia più lontana della Luna”, scrive la NASA.

L’obiettivo è quello di trasferire alla base nuovi carichi di informazioni per “ampliare la nostra comprensione della scienza lunare, degli sviluppi tecnologici e delle radiazioni dello spazio profondo”, continua l’ente spaziale. Nell’ambito delle successive missioni Artemis, la NASA prevede di far allunare la prima donna e la prima persona nera. Per aprire “la strada a una presenza lunare a lungo termine e fungendo da trampolino di lancio per inviare astronauti su Marte”. Il futuro è sempre più vicino.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti