È la piscina per immersioni più profonda del mondo

Si trova in Polonia e per riempirla servono 8mila metri cubi di acqua: ecco la piscina per immersioni più profonda del mondo

1 Dicembre 2020

Polonia batte Italia: Deepspot strappa a Y-40 Deep Joy il record della piscina più profonda del mondo. Inaugurata a fine novembre, la struttura è stata realizzata nella cittadina di Mszczonow, alle porte di Varsavia. La profondità della vasca è di 20 metri ma il punto più lontano dalla superficie è a oltre 45 metri, circa 3 in più rispetto al picco dell’italiana di Montegrotto Terme, in provincia di Padova.

L’impianto è stato progettato soprattutto per gli sportivi, in particolare per le attività di addestramento dei subacquei, sia quelli principianti che quelli certificati. Qui, sarà possibile svolgere il training di cui hanno bisogno, immergendosi in ben 8 mila metri cubi di acqua riscaldata. Anche se nei fondali non sono presenti forme di vita animale o barriere coralline (come quelle famosissime di Sharm el Sheik o delle Isole Mauritius), Deepspot rappresenta un ottimo luogo in cui esercitarsi nelle immersioni in tutta sicurezza.

Ma Deepspot, per la cui realizzazione sono stati spesi circa 8,9 milioni di euro, ambisce anche a diventare una piacevole attrazione turistica. La piscina, infatti, è dotata anche di alcune repliche di grotte sottomarine e rovine Maya e ha persino una riproduzione dei resti di una nave sul fondo. Attraverso un tunnel di osservazione sottomarino, tutti potranno ammirare le meraviglie di questi fondali artificiali, immergendosi in profondità ma senza bagnarsi. Il progetto, inoltre, prevede anche un elegante hotel subacqueo che offrirà una esclusiva esperienza di soggiorno.

Il record appena conquistato da Deepspot sembra, però, già destinato a passare nuovamente di mano. Di recente, infatti, è stata annunciata la costruzione di Blue Abyss, un impianto che sorgerà nel Regno Unito e che sarà profondo ben 50 metri.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti