Ecco cosa succederebbe se smettessimo di farci la doccia

Cosa accadrebbe se decidessimo di non lavarci più? La risposta!

Lavarsi è un gesto quotidiano (e una coccola) per molte persone, ma in tanti si chiedono: cosa accadrebbe se smettessimo di farci la doccia? Il senso comune e l’abitudine impongono di lavarsi tutti i giorni, ma cosa accadrebbe se improvvisamente smettessimo?

Secondo alcuni studi americani le conseguenze derivanti dalla decisione di non lavarci più sarebbero molteplici. La prima cosa che accadrebbe è anche quella più logica: il corpo umano non lavato per giorni inizierebbe a puzzare. Un’altra conseguenza riguarda la formazione di infezioni della pelle ed acne, che porterebbero ad uno scolorimento della pelle e ad un accumulo di germi sulla sua superficie.

Sulla nostra pelle infatti si trovano oltre 80 tipi di funghi e mille specie differenti di batteri, alcuni dei quali sono già presenti sull’epidermide, mentre altri si accumulano nel corso della giornata, quando entriamo in contatto con il mondo esterno. Per questo motivo una bella doccia, con tanto di sapone neutro, spesso è la soluzione migliore per disinfettare e pulire la pelle.

Ma ogni quanto bisognerebbe lavarsi per non correre pericoli, evitare infezioni e stare bene? Secondo una recente ricerca compiuta da alcuni dermatologi infatti se da una parte non fare mai la doccia fa male, anche lavarsi troppo spesso rischia di danneggiare il PH della pelle. L’importante è trovare l’equilibrio giusto, facendo il bagno ogni due o tre giorni. Queste indicazioni sono l’ideale per non eliminare i “batteri buoni”, che creano uno scudo protettivo sull’epidermide, ma al tempo stesso evitare la formazione dello sporco.

Non solo: quando ci si lava è importante rispettare alcune regole importanti per evitare di danneggiare la nostra salute. Per prima cosa bisogna evitare di utilizzare prodotti troppo aggressivi e ricchi di parabeni, sciacquandoli bene, ma anche non abusare dell’acqua calda, che rischia di seccare eccessivamente l’epidermide.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti