Chi è ENNE, il cantante prodotto da Takagi e Ketra

Tutto su ENNE, l’artista emergente diventato famoso con “Vodkatonic” e che ha firmato con l’etichetta di Takagi & Ketra

Pubblicato:

ENNE è un’artista emergente diventato noto al grande pubblico per il singolo “Vodkatonic”: è stato il primo ad aver firmato con l’etichetta di Takagi & Ketra, la PLTNM Squad.

Il suo vero nome è Nicola Togni ed è nato nel 1994, ma ai più è noto come ENNE. Il pubblico si è accorto di lui dopo l’uscita di due singoli che hanno fatto il botto su YouTube: si tratta di “Vodkatonic”, uscito il 12 ottobre, e “Death Note”, pubblicato quattro giorni dopo. Nato e cresciuto a Bergamo, ENNE è un’artista innovativo sotto molti aspetti: viene dalla scena indie ma ha creato un genere tutto suo che richiama sonorità robotiche che stanno spopolando tra i giovanissimi. I suoi testi non sono mai scontati, ma danno una lettura dei nostri tempi malinconica e veritiera allo stesso tempo, nei quali molti si riconoscono. Ed è forse proprio per questa sua particolarità, per il suo distinguersi dalla massa, che Takagi & Ketra lo hanno voluto nella loro scuderia.

Essere il primo artista ad aver firmato con Takagi & Ketra è una grossa responsabilità per ENNE, che ha raccontato a Musica e Tv 2.0 com’è nata questa fruttuosa collaborazione. «Ci sono arrivato un po’ per una serie di circostanze. Quando ero ancora indipendente, insieme a chi mi seguiva abbiamo scoperto per caso che Takagi & Ketra stavano lavorando su una nuova etichetta. Abbiamo deciso di far loro ascoltare il provino di “Vodkatonic” e a loro è piaciuto molto, a tal punto che hanno deciso di produrlo. Quando abbiamo sentito il lavoro finito ne siamo stati felici: era sicuramente molto più forte dell’originale ma conservava bene la linea artistica di ENNE. Abbiamo colto questa ottima opportunità».

I brani di ENNE non nascono a caso, ma da un ascolto attento della musica internazionale, dagli anni ’80 fino ai giorni nostri. Come è nato il progetto creato insieme al produttore di Nicola, Federico Laini? Una sera che avevano alzato un po’ troppo il gomito. Col vodka tonic ovviamente.

Synthwave e groove-funky: questo sembra essere il marchio di fabbrica di ENNE, che in un mondo dominato dalla trap ha deciso di distinguersi. Sarà il prossimo disco di platino? Staremo a vedere.

Chi è ENNE, il cantante prodotto da Takagi e Ketra Fonte: Instagram

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti