Gli esseri umani si stanno ancora evolvendo. Lo dice la scienza

Secondo gli scienziati l'evoluzione della specie non è ancora finita e l'uomo sta continuando a cambiare

Gli esseri umani si stanno ancora evolvendo. A svelarlo una ricerca scientifica secondo cui l’uomo starebbe continuando a mutare, per migliorare la sopravvivenza della specie. Lo studio di genetica è stato pubblicato sulla rivista PLOS Biology ed è partito dall’analisi del DNA di 215mila persone. La ricerca ha dimostrato che alcuni geni, soprattutto quelli legati alla salute dell’uomo, stanno mutando.

Ad esempio i fattori che predispongono all’asma, all’aumento del colesterolo o ai problemi cardiaci sono diminuiti negli adulti, tutto grazie ad una selezione che ha come unico obiettivo quello di aumentare la capacità di riproduzione. Proprio per questo motivo, secondo gli esperti di evoluzionismo dell’Università di Yale, negli Stati Uniti, in futuro le donne potrebbero essere molto più robuste e basse, ossia con un corpo più favorevole alla gravidanza e dunque alla protezione della specie.

La questione, come prevedibile, ha scosso il mondo della scienza e i pareri degli esperti appaiono discordanti. Se per gli studiosi statunitensi l’evoluzione è ancora in corso, secondo l’antropologo Ian Tattersall il processo è già finito e l’unica cosa che potrà cambiare ancora è la cultura. “Tutto ciò che sappiamo dell’evoluzione genetica ci dice che le modifiche tendono a fissarsi solo sulle piccole popolazioni isolate” ha detto il ricercatore.

Geoffrey Miller, psicologo evolutivo, la pensa molto diversamente ed è certo, proprio come gli americani, che la specie umana, soprattutto in quest’epoca, stia attraversando una nuova fase dell’evoluzione. Il cambiamento partirà, per lo scienziato, dal sistema immunitario dell’uomo: “In questo momento – ha spiegato – stiamo affrontando una enorme esposizione patogena a virus e batteri che viaggiano per via aerea da ogni angolo della Terra, e questo fenomeno non farà che aumentare. Avremo molte più epidemie e sarà sempre più importante avere un buon sistema immunitario per sopravvivere”. Ora non ci resta che capire chi abbia ragione: la nostra specie si sta evolvendo ancora oppure è tutto finito?

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti