Formiche, il trucco da bambini per sbarazzarsene con solo 1€

Liberarsi delle formiche in giardino diventa un gioco da ragazzi con alcune soluzioni naturali ed economiche.

Pubblicato:

È tempo di tornare in giardino, magari per predisporre l’orto o ripulire il verde dopo la stagione invernale. Ma insieme alle temperature più tiepide arrivano anche i primi insetti con cui torniamo, puntualmente, a fare i conti. Ogni anno, ricorriamo a svariate soluzioni per tenere lontane le formiche dalle nostre piante e dalle zone relax, spesso con scarsi risultati. Dopo aver liberato una zona dalla colonna di formichine, basta qualche ora per vederle ricomparire…

Alcuni metodi efficaci per sbarazzarsi completamente di questi animaletti, almeno negli angoli in cui sono indesiderati, arrivano direttamente dalla rete. I social, infatti, sono utilissimi strumenti di confronto da cui ricavare anche trucchetti preziosi – e a volte impensabili – per semplificarci la vita. I consigli sono stati condivisi sul profilo della signora Hinch, al secolo Sophie Hinchliffe, che conta solo su Instagram oltre 4,3 milioni di followers.

Sulle sue pagine si incontrano anche gli appassionati di giardinaggio in cerca di segreti da carpire per soluzioni pratiche ed economiche. E tra i post che stanno riscuotendo maggiore successo ci sono le richieste di un metodo semplice semplice con cui tenere lontane le formiche senza ricorrere ad alcun prodotto chimico. Sono, infatti, decine gli utenti che hanno condiviso i loro tentativi vani per arginare il problema in giardino.

Tra le opzioni più quotate ci sono la buccia d’arancia imbevuta di aceto oppure il borotalco, sicuro anche per i bambini. Basta, infatti, distribuirne un po’ a formare una linea per tenere a distanza le formiche che eviteranno di attraversarla. Allo stesso modo, paiono funzionare bene il bicarbonato di sodio, la crema di tartare (con cui riempire anche i buchi nel muro) e, sorprendentemente, lo zucchero a velo.

Un’utente ha condiviso la sua ‘ricetta’: è mescolare unire un po’ di bicarbonato di sodio e zucchero a velo con cui cospargere le zone da liberare e sugli stessi formicai. Si lascia agire per una settimana, quindi si ripete e, infine, si versa dell’acqua calda. E bye bye formiche.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti