Geremia, il gatto 'centenario' di Seregno

L'1 ottobre 2020 Geremia ha compiuto 28 anni: un'età incredibile per un felino, salvato da una colonia di gatti di Rovigo.

Pubblicato:

Si chiama Geremia, vive a Seregno ed è un gatto sicuramente particolare. Se non altro perché l’1 ottobre del 2020 ha compiuto 28 anni. In poche parole – e facendo due conti – Geremia è un gatto centenario, tanto da essere stato ribattezzato sul web il gatto ‘Highlander’, immortale insomma.

Come scrive Milano Repubblica, la sua proprietaria – Stefania Battarino – è una volontaria animalista che l’ha adottato, dopo averlo scovato in una colonia di gatti. Mai però Stefania avrebbe pensato che Geremia potesse godere di una salute tale da farlo diventare così adulto (e così anziano). “È nato e cresciuto in una colonia di Rovigo. – racconta Stefania a Milano Repubblica – Io ne prendo sempre qualcuno avanti negli anni, perché non mi piace che muoiano in gattile, dove vengono portati quando non ce la fanno più a stare per strada. Ma pochi ci arrivano”.

“Geremia – continua la proprietaria del felino – è nato in una colonia che ora non c’è più: è dell’1 ottobre 1992. Ho i documenti e ci sono volontarie testimoni che l’hanno visto nascere. Quando l’ho adottato ho pensato che gli mancasse poco. Invece eccolo qua. Mangia come uno scaricatore di porto, e per giunta croccantini che si trovano al supermercato, senza tante pretese. Solo l’umido vuole cambiarlo ogni giorno”.

E così ora Geremia vive con altri cinque gatti a casa di Stefania, che sottolinea come al felino non manchino i malanni tipici dell’età avanzata, ma nulla che non possa essere tenuto sotto controllo. Geremia non vede bene e ha un’andatura un po’ sbilenca: nulla di anormale se si pensa a un gatto centenario. “Tutti dovremmo avere un gatto anziano – consiglia infatti Stefania – spesso sento che chiedono di adottare i cuccioli perché gli adulti non si affezionano: non è vero. Geremia è grato e felice, e mi fa le fusa di continuo”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti