Giornata mondiale della neve, i benefici che in pochi conoscono

La neve agisce positivamente sul nostro corpo a diversi livelli: ecco tutti i benefici, scopriamoli per la Giornata internazionale ad essa dedicata

14 Gennaio 2022

Ogni anno la terza domenica di gennaio è dedicata alla Giornata mondiale della neve: soffice e bianca, ci fa tornare bambini e ci fa risplendere l’anima – nella più edulcorata delle visioni –, portatrice di ritardi e difficoltà nella vita di tutti i giorni, se volessimo essere più pragmatici.

La ricorrenza è patrocinata dalla Federazione internazionale dello Sci ed è stata istituita relativamente da poco, nel 2012, per far sì che sempre più giovani imparassero a conoscere e praticare gli sport invernali.

Non solo. In questi anni i soggetti coinvolti hanno voluto sensibilizzare i neofiti alla creazione di un rapporto sano con l’ambiente, facendogli conoscere i tanti benefici legati alla neve e sottolineando l’importanza di sport come lo sci per la salute generale del nostro corpo.

Ma perché e in che senso la neve ci fa bene? Nonostante spesso crei disagi per le strade aumentando i nostri livelli di cortisolo, la neve ha la indubbia capacità di purificare l’aria: ogni fiocco di neve, infatti ingloba e intrappola le sostanze che formano le polveri sottili – come azoto e ammoniaca – che inquinano l’aria. Respirare a pieni polmoni quando nevica può soltanto farci bene!

Inoltre i benefici della neve si riscontrano sulla nostra pelle: essendo le temperature piuttosto basse quando nevica, il freddo contribuisce a restringere i vasi sanguigni tonificando l’epidermide. Ancor più importante l’azione brucia-grassi esercitata dalla neve: la ciaspolata, lo sci di fondo o le corse con lo slittino non fanno altro che aiutarci a perdere peso. Fare infatti attività sulla neve significa muoversi con più difficoltà e quindi bruciare più calorie… Ci avevate pensato?

Da non sottovalutare, infine, l’azione benefica che la neve svolge sul nostro umore: chi non si è divertito da piccolo a giocare con gli amici a pallate di neve? Questo viaggio nei ricordi suscita in noi sensazioni assolutamente positive che ci regalano benessere interiore.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti