Fonte: Flickr

Google Expeditions, le meraviglie della Terra sono a portata di smartphone

Con Google Expeditions gli insegnanti potranno far conoscere ai propri studenti i segreti del pianeta grazie alla realtà virtuale

Pubblicato:

Google Expeditions è la nuova app per smartphone che permette di visitare il mondo solo usando gli occhi. Se viaggiare può essere spesso un problema, adesso si può ovviare ai costi e alle ore passate nelle sale di attesa, o in macchina, grazie all’elevatissimo livello tecnologico raggiunto. Si può fare il giro della Terra senza lasciare la propria casa: basta possedere uno smartphone ed essere un po’ pratici con il fai da te per costruire un binocolo di cartone.

La novità Google VR, inoltre, è pensata per essere accorpata al programma didattico delle scuole. La “Virtual Reality”, ovvero la realtà virtuale di Google Expeditions, consente agli insegnanti di condurre gli studenti in viaggi virtuali alla scoperta di musei, del mondo subacqueo e dell’universo. Queste spedizioni sono state ricreate grazie alla collezione di panorami VR ripresi a 360º o tramite l’utilizzo di immagini 3D, completate da annotazioni e dettagli su specifici punti di interesse.

Lo scopo è quello d’integrare il programma accademico e renderlo più completo, rispondendo alle curiosità dei ragazzi tramite questo nuovo strumento innovativo. Google, infatti, sta lavorando con molti partner per rendere tutto ciò possibile, tra i più importanti troviamo il Museo Americano di Storia Naturale, la società di produzione Alchemy VR e altri partner come il Google Cultural Institute. Tutto ciò al fine di creare contenuti didattici personalizzati che riescano a svelare i segreti del cosmo.

Google Expeditions è un’esperienza che va fatta in gruppo con un leader che guida gli esploratori durante tutto il viaggio. Il leader usa un tablet per mostrare il percorso intrapreso, e i viaggiatori saranno muniti di smartphone e del Google Cardboard, ovvero un binocolo fatto in cartone che fa da supporto visivo al telefono. L’applicazione, scaricabile da Google Play, è valida per tutti gli smartphone Android con delle buone caratteristiche grafiche e di memoria.

Il kit per le classi di studenti viene distribuito dalla Best Buy, che ha previsto diversi pacchetti a seconda del numero di persone del gruppo. Il costo rimane ancora proibitivo: per 30 persone sono necessari 10 mila dollari, ma il beneficio che i ragazzi possono trarre da quest’avventura non è certo quantificabile in denaro. Aiutare gli studenti a esplorare nuovi luoghi e avere nuove idee, non è mai stato così facile e conveniente.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti