Il caffè più costoso al mondo ha un ingrediente sorprendente

Un caffè decisamente non adatto ai deboli di stomaco

Pubblicato:

Ma se vi dicessimo che esiste una tazza di caffè che vale 50 dollari a tazzina? Sicuramente strabuzzereste gli occhi e vi chiedereste che cosa lo rende così pregiato e costoso. Beh, la risposta è veramente sconcertante.

Come riporta Timesofindia, la variante di caffè più rara e più costosa del mondo può costare fino a 2000 dollari al chilogrammo e viene estratta dallo sterco di elefante. Il solo pensiero di portare alla bocca una tazza di caffè ricavato dagli escrementi di elefante può far venire il disgusto, eppure gli appassionati di caffè giurano sul suo sapore insolito e nocciola.

Ciò che rende questo caffè Elephant Dung così costoso è il processo di estrazione: i chicchi di caffè sono naturalmente fermentati dagli elefanti. Vengono raccolti a mano dagli abitanti del villaggio, essiccati al sole e preparati sotto forma di pasto per gli elefanti mescolando riso, banane, acqua di frutta e chicchi di caffè.

Questo pasto viene consumato dagli elefanti e dopo 15-17 ore gli elefanti defecano e i chicchi di caffè fermentati vengono estratti, puliti e lavorati manualmente. Il sapore terroso di questo caffè lo rende la miscela di caffè più costosa. Ma è sicuro per gli elefanti e ne vale la pena?

Il caffè Elephant Dung più raro al mondo è prodotto da Black Ivory Coffee Co. Ltd in una piccola provincia di Surin, in Thailandia. Secondo la Golden Triangle Asian Elephant Foundation di Chiang Saen, gli elefanti salvati producono questo caffè rarissimo e il consumo di chicchi di caffè essiccati al sole mescolati con riso e frutta ricchi di sostanze nutritive non ha un impatto negativo sulla salute degli elefanti.

Non si può negare che la semplice idea di concedersi questo caffè possa sembrare disgustosa, ma secondo gli appassionati di caffè, il gusto e il sapore distintivi valgono la pena e il prezzo. Sarà, ma noi preferiamo prendere il caffè al solito bar all’angolo sotto casa.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti