Il cuscino intelligente che cancella i rumori di chi russa

Chi russa mina la salute del proprio partner, meglio comprare il cuscino intelligente: elimina i rumori più fastidiosi

14 Ottobre 2019

È stato misurato che chi dorme con un partner che russa, perde 3 ore di sonno ogni notte e ciò si traduce in una serie di malesseri e fastidi che spesso possono portare anche a patologie più serie (qui tutti i rischi legati all’insonnia cronica). Anche se siamo convinti che siano più gli uomini a russare, non è così, tuttavia al di là del dubbio su chi proclamare vincitore di questa imbarazzante sfida sotto le lenzuola, ben presto potremmo finire di lamentarci e dormire, finalmente, sonni tranquilli, avvolti da una spessa coltre di silenziosa quiete.

Come? Grazie al cuscino intelligente in grado di eliminare i rumori di chi russa. L’idea arriva da un gruppo di studiosi della Northern Illinois University che hanno impiegato l’intelligenza artificiale per permettere al cuscino di modellarsi sul cambio del suono durante la notte.

All’interno di esso troviamo un microfono di riferimento in grado di raccogliere e registrare i rumori del russare, e due microfoni “di errore” che invece captano i rumori dell’ambiente circostante: integrato nel cuscino, il sistema di cancellazione dei rumori produce onde sonore della stessa lunghezza dei suoni al fine di bloccarli e eliminarli.

Inoltre i ricercatori hanno inserito un algoritmo adattivo che permette di modellarsi perfettamente sui cambiamenti di sonorità che possono aver luogo durante il sonno notturno.

Per il momento il cuscino intelligente non è stato messo in commercio (in giro si trova però quello per il seno!), ma i risultati degli esperimenti effettuati su dei manichini “senzienti” si sono rivelati sorprendenti: è stata infatti registrata una riduzione uguale o superiore a 30 decibel e considerato che un moderato russamento si attesta tra i 50 e i 60, possiamo considerare l’invenzione anti-crisi di coppia un vero successo.

Ora però attendiamo con ansia di poter comprare il cuscino intelligente e intanto proviamo con i metodi naturali.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti