Il raro albero che produce fiori di colori diversi

Nella contea inglese del Somerset cresce un rarissimo esemplare di ciliegio bicolore che la città di Backwell protegge con un divieto particolare.

6 Maggio 2021

Maggio è il mese delle fioriture che aprono ufficialmente alla bella stagione e tra i boccioli più belli ci sono i fiori di ciliegio. Nella cittadina di Backwell, nella contea inglese del Somerset, cresce una pianta molto rara e per questo speciale. Si tratta di un Prunus Kanzan che produce fiori di due colori diversi, bianco e rosa. Ribattezzato “fragole e crema” dalla BBC, questo albero si è meritato una protezione speciale da parte del Consiglio.

La pianta cresce in Rodney Road e, dagli Anni Cinquanta, di stagione in stagione regala i suoi fiori bicolore. Il terreno che lo ospita è di proprietà comunale e tutti gli abitanti ne apprezzano da sempre la peculiarità. Ma da dove nasce questa fioritura atipica? Il ciliegio di Backwell è il risultato di un innesto i cui esiti si rivelano solo in primavera con il doppio colore dei suoi fiori.

Lorraine Hopkinson-Parker, che ha studiato l’albero, riferisce alla BBC: “Il fiore bianco proviene dal nostro ciliegio selvatico nativo mentre il fiore rosa dalla ciliegia Kanzan ornamentale che ha avuto origine dal Giappone”. “Se fosse successo qualcosa all’albero sarebbe stato terribile – continua Hopkinson-Parker – quindi mi sono rivolta al Consiglio”.

E le autorità del North Somerset hanno deciso di intervenire per proteggere questo “esemplare insolito” vietandone tagli non autorizzati. “Non è tradizionalmente il tipo di albero a cui viene concessa un’ordinanza di protezione” – spiega Lorraine, che si dice felice della decisione istituzionale.

Il divieto resterà in vigore per sei mesi, quando il Consiglio deciderà se renderlo permanente o meno. Sino ad allora, si legge nell’ordine, “nessuno è autorizzato a tagliare, cimare o potare” la pianta se non su commissione del Consiglio medesimo. Il raro esemplare di Backwell avrebbe un solo ‘gemello’: la signora Lorraine, infatti, ne avrebbe trovato un altro analogo solo in un villaggio dell’Hampshire.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti