Il raro albero che produce fiori di colori diversi

Nella contea inglese del Somerset cresce un rarissimo esemplare di ciliegio bicolore che la città di Backwell protegge con un divieto particolare.

Pubblicato:

Maggio è il mese delle fioriture che aprono ufficialmente alla bella stagione e tra i boccioli più belli ci sono i fiori di ciliegio. Nella cittadina di Backwell, nella contea inglese del Somerset, cresce una pianta molto rara e per questo speciale. Si tratta di un Prunus Kanzan che produce fiori di due colori diversi, bianco e rosa. Ribattezzato “fragole e crema” dalla BBC, questo albero si è meritato una protezione speciale da parte del Consiglio.

La pianta cresce in Rodney Road e, dagli Anni Cinquanta, di stagione in stagione regala i suoi fiori bicolore. Il terreno che lo ospita è di proprietà comunale e tutti gli abitanti ne apprezzano da sempre la peculiarità. Ma da dove nasce questa fioritura atipica? Il ciliegio di Backwell è il risultato di un innesto i cui esiti si rivelano solo in primavera con il doppio colore dei suoi fiori.

Lorraine Hopkinson-Parker, che ha studiato l’albero, riferisce alla BBC: “Il fiore bianco proviene dal nostro ciliegio selvatico nativo mentre il fiore rosa dalla ciliegia Kanzan ornamentale che ha avuto origine dal Giappone”. “Se fosse successo qualcosa all’albero sarebbe stato terribile – continua Hopkinson-Parker – quindi mi sono rivolta al Consiglio”.

E le autorità del North Somerset hanno deciso di intervenire per proteggere questo “esemplare insolito” vietandone tagli non autorizzati. “Non è tradizionalmente il tipo di albero a cui viene concessa un’ordinanza di protezione” – spiega Lorraine, che si dice felice della decisione istituzionale.

Il divieto resterà in vigore per sei mesi, quando il Consiglio deciderà se renderlo permanente o meno. Sino ad allora, si legge nell’ordine, “nessuno è autorizzato a tagliare, cimare o potare” la pianta se non su commissione del Consiglio medesimo. Il raro esemplare di Backwell avrebbe un solo ‘gemello’: la signora Lorraine, infatti, ne avrebbe trovato un altro analogo solo in un villaggio dell’Hampshire.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti