L'album degli ABBA che ha battuto ogni record

Nuovo record per la band svedese degli ABBA: la loro raccolta di successi del 1992 è l’album più longevo nella classifica inglese.

Fonte: ANSA

Dopo aver eletto la canzone più longeva della storia musicale americanaOld Town Road di Lil Nas X e Billy Ray Cyrus), da oltremanica arriva l’album dei record in terra inglese. Questa volta protagonista del primato è la band icona degli ABBA, che con la raccolta Gold datata 1992 ha trascorso ben 900 settimane nella Top 100 dei dischi più venduti.

Il dato, diffuso da Official Charts, dimostra come la leggenda del pop svedese continui a macinare un record dopo l’altro. Gold si laurea ufficialmente come l’album con più settimane in classifica di ogni tempo consegnando un’altra medaglia al gruppo scandinavo.

La raccolta retrospettiva contiene, fra l’altro, tutti i singoli degli ABBA che hanno raggiunto il primo posto nel Regno Unito. Si tratta di brani intramontabili come Mamma mia, Waterloo e Dancing Queen; e ancora, Fernando, Knowing Me Knowing You, Take a Chance On Me, Super Trouper e The Winner Takes It All. Un greatest hit coi fiocchi, non c’è che dire.

Il disco, alla sua uscita, volò direttamente al primo posto e fu in vetta per un totale di sette settimane, due delle quali in occasione del recente film Mamma Mia! con Meryl Streep. E da due anni a questa parte, con l’uscita nelle sale del secondo capitolo del musical, l’album non ha mai lasciato la Top 100.

Così, a oggi, 61 le settimane passate in Top Ten che vanno a formare il numero record di 900 nella rosa dei cento dischi più venduti della storia inglese. Secondo, dopo gli ABBA, troviamo Bob Marley & the Wailers con l’album Legend, per 888 settimane in Top 100.

Un numero per quantificare le vendite di Gold? Oltre 5,45 milioni di copie, secondo solo a Greatest Hits dei Queen con oltre 6 milioni di copie vendute.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti