L’esercizio per dimagrire che brucia 715 Kcal in 1 ora: qual è

È possibile mantenersi in forma anche in età avanzata, ma con gli esercizi giusti.

Pubblicato:

Mantenere il peso forma è un impegno che richiede costanza quotidiana a tavola e non solo, soprattutto per le donne in menopausa. In questa fase della vita, infatti, si accumulano chili con maggiore facilità e la silhouette tende naturalmente ad appesantirsi. Che fare? A fornire qualche consiglio utile è la personal trailer sessantunenne Celia Findlay che suggerisce le attività più adatte a perdere peso per le over 50. Nello specifico, ci sarebbe un esercizio che, praticato con frequenza settimanale e con intensità moderata, garantirebbe risultati efficacissimi.

Ex istruttrice di equitazione, in base alla propria esperienza personale, la Findlay riesce a mantenersi in forma correndo regolarmente. La corsa, del resto, regala benefici importanti sia al fisico sia alla mente, aumentando fiducia in se stessi e motivazione. E gli studi danno ragione alla personal trainer: correre da cinque a dieci minuti ogni giorno con un ritmo moderato è utile per ridurre il rischio di morte per infarto, ictus e altre malattie comuni.

Non solo, la corsa quotidiana è benefica per tutti i soggetti over 60 perché prolunga la vita attiva migliorando lo stato di salute generale. Corpo e mente, infatti, sono intimamente connessi e stare bene è un toccasana anche per lo spirito. Oltre a sostenere il tono muscolare, ad allenare la mobilità e ad aiutare l’elasticità, correre favorisce anche il sonno notturno. Per chi, invece, non ama la corsa o ha patologie che la sconsigliano, l’alternativa migliore è il nuoto, consigliatissimo in tutte le stagioni della vita.

La testimonianza più preziosa da questo punto di vista giunge da Dawn Kissack, 59 anni e una passione coltivata a pieno con il pensionamento. La donna, infatti, nuota con regolarità e grazie a questo esercizio riesce a bruciare fino a 715 Kcal in un’ora. I benefici a livello fisico e mentale sono i medesimi della corsa, con il vantaggio che nuotare allena ogni singolo muscolo dalla testa ai piedi e non ha alcuna controindicazione. Via libera dunque a una bella nuotata anche a chi ha lesioni, soffre di artrite o vive la disabilità.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti