3, 34, 27, 16, 31, 11, 5 trend

Mappiato, la mappa con tutti i luoghi cantati da Franco Battiato

Volete fare un viaggio nei luoghi delle canzoni di Franco Battiato? Ecco la mappa che li riunisce tutti

Ci sono persone che viaggiano col corpo, altre con la mente, altre con la musica. E su un vagone pieno di note trasportano tutte le persone che hanno il piacere di ascoltarle.

Una di queste è Franco Battiato, il cantautore che costituisce un pezzo di storia della musica italiana. L’artista, conosciuto per essere uno dei musicisti più eclettici che siano mai nati, è noto per i suoi testi introspettivi, filosofici e assolutamente particolari. Le canzoni di Battiato sono una serie di sperimentazioni e sonorità che rappresentano una continua scoperta per il pubblico e per l’artista stesso, che non smette mai di studiare e tentare nuove strade nella sua carriera musicale. Ma c’è una cosa che non possiamo dimenticare di Franco Battiato: i viaggi e i luoghi che ci ha fatto visitare, almeno con la fantasia, tramite i suoi testi.

La parte sinistra di Baku guardando il porto. È la vedetta”. “Ti porto con me, Segunda feira de Lisboa, nel mio antico mare, nell’acqua occidentale, nel Mediterraneo affollato di navi e corpi d’ignudi nuotatori”. “Vagavo per i campi del Tennessee (come vi ero arrivato, chissà)”. “E Radio Tirana trasmette musiche balcaniche mentre a piedi nudi su bracieri ardenti, nell’Irlanda del Nord, nelle balere estive, coppie di anziani che ballano al ritmo di sette ottavi”. Quanti posti ci ha fatto vedere Franco Battiato con la sua musica? Tanti, tantissimi. Sono decine, forse anche centinaia. E un fan ha deciso di raggrupparli tutti in una mappa.

Un fan di Franco Battiato, Alessio Arnese, ha deciso di omaggiare l’artista con un lavoro certosino davvero di pregio. Ha creato una mappa dove ha inserito tutti (o quasi tutti) i luoghi menzionati dalle canzoni dell’artista. Per adesso sono 59 – anche se i brani scritti da Battiato nell’arco della sua carriera sono molti di più – ma non è detto che non ne vengano aggiunti altri in futuro. È possibile spostarsi su questo “Mappiato” e fare un check di tutti i posti che, grazie al cantautore, almeno una volta hanno vissuto nella nostra mente. Perché forse non avrete mai visto il deserto dal vivo, ma scommettiamo che sapete come ballano gli zingari sulla sabbia.

Mappiato, la mappa con tutti i luoghi cantati da Franco Battiato

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti