Fonte: Twitter

Il mistero della nuvola sferica in Giappone

In Giappone è stata fotografata una strana nuvola sferica che sta facendo impazzire il web

Pubblicato:

Continua il mistero della nuvola sferica apparsa nel cielo del Giappone ed immortalata da una ragazza. La donna giapponese stava andando al lavoro quando ha visto comparire sopra la sua testa una nuvola rotonda, mai vista prima. “Quando ho guardato fuori dal finestrino della macchina, ho visto una nuvola di forma rotonda – ha raccontato la signora -. L’ho guardata per un po’, poi mi sono precipitata a scattare le foto”.

Le immagini sono finite sui social, dove hanno creato non poche discussioni. Molti infatti sono convinti che siano false, altri invece si chiedono se questo non sia un segnale dell’eccessivo inquinamento dell’aria in Giappone. “Quando ho visto la nuvola per la prima volta, la forma era ancora più sferica – ha raccontato la signora – e mi dispiace di non aver scattato la foto più rapidamente”.

L’incredibile fenomeno della nuvola ovale in realtà è un evento naturale piuttosto raro, ma possibile. La scienza infatti chiama questa nuvole ovali o circolari Arcus (o roll clouds).

D’altronde non è la prima volta che sul web finisce l’immagine di una nuvola sferica. Qualche tempo fa un altro utente di Twitter, Nico, aveva pubblicato delle foto che ritraevano un Arcus. La foto, pubblicata nel 2015, circolò a lungo sui social e fece molto discutere.

Secondo gli scienziati la nuvola sferica fotografata in Giappone potrebbe essere una roll cloud, una nube molto particolare con forma orizzontale vista in questo caso in sezione. Questa tipologia di nubi sono solitamente associate a fronti di aria fredda. Secondo altri la nuvola sferica potrebbe essere un “fractocumulo”, ovvero una nube che a volta si può avvistare sotto una grande nuvola temporalesca. In questo caso la misteriosa nuvola sarebbe il brandello di una dalle dimensioni maggiori. Infine la nube potrebbe avere anche una forma molto diversa da quella che vediamo e apparire tonda solo per via della posizione in cui è stata fotografata.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti