Non buttare la cenere del camino, la puoi usare in lavatrice così

Ci sono diversi modi per riutilizzare la cenere del camino. Ecco quelli da conoscere per le pulizie domestiche

Pubblicato:

Arriva l’inverno e questo vuol dire che le temperature scendono non poco. Ce ne siamo già accorti malgrado sia ancora autunno. Chi lo ha, ricorre al camino o magari alle stufe a legna. Il calore che emanano e l’atmosfera che creano sono senza pari, però c’è anche da dire che producono tanta cenere. Ebbene, invece di buttarla perché non pensare di impiegarla in altri modi? Soprattutto in questo periodo storico in cui la sensibilità verso il riciclo è piuttosto alta. Ecco allora alcuni consigli su come dare una seconda vita (o almeno una seconda utilità) alla cenere.

Forse qualcuno l’avrà già sentita nominare. Parliamo della lisciva, un detergente naturale a base di cenere di legna e acqua. È facile da preparare ed è pure economica. Ma a che cosa serve? La si può impiegare per pulire le diverse superfici lavabili della casa, come sanitari e piastrelle. Quello che sorprende è apprendere che si può usare anche in lavatrice per potenziare l’efficacia del detersivo. Infine, se unita all’acqua, è utile pure per pulire i pavimenti.

La cenere di legna, come riporta Greenme.it, si presta molto bene anche alla pulizia e alla lucidatura dell’acciaio inox, soprattutto di pentole e coperchi. Bastano 2-3 cucchiai di cenere in un bicchiere. Poi si aggiunge un po’ di acqua in modo da ottenere un composto cremoso, il quale verrà strofinato sulle superfici da trattare con una spugna.

Anche l’argenteria va d’accordo con la cenere di legna. Lo sapevate? È sufficiente mescolarla con un po’ di acqua tiepida e succo di limone, fino ad ottenere un composto cremoso che andrà poi strofinato sugli oggetti in argento servendosi di una spugna morbida.

Infine, la cenere può essere usata pure per preparare uno sgrassatore. Versiamola in un secchio riempito di acqua e lasciandola in ammollo per 24 ore più o meno. Filtriamo la miscela, aggiungiamo del detersivo per piatti, misceliamo e così facendo avremo una soluzione da usare per sgrassare le superfici della cucina e le pentole molto unte.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti