Fonte: 123RF

Perchè non comprare mai ai bambini dei costumi da bagno azzurri

Acquistare e far indossare costumi da bagno di colore azzurro a un bambino può rappresentare un rischio. Scopriamo insieme il motivo.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Sapete che esistono delle regole di sicurezza sui costumi da bagno e che sconsigliano che ai bambini vadano fatti indossare costumi azzurri? Una foto terrificante condivisa sui social media ha rivelato perché i genitori non dovrebbero acquistare indumenti da bagno in tonalità di blu per i loro figli. Scopriamo insieme perché.

La fotografia è diventata virale dopo essere stata condivisa su Facebook da CPR Kids, un’organizzazione con sede in Australia gestita da infermieri pediatrici che insegna la rianimazione cardiopolmonare e il primo soccorso a neonati e bambini. Lo scatto diffuso in rete mostra un bambino sul fondo di una piscina in Australia, ma reso sostanzialmente invisibile dall’ambiente circostante dal colore simile del suo costume da bagno. Se il bambino fosse stato in pericolo di annegamento, avrebbe potuto essere facilmente ignorato dal bagnino della piscina o da chi lo assisteva. Secondo le infermiere che hanno condiviso l’immagine, questa evidenzia l’importanza di vestire i bambini con costumi da bagno dai colori vivaci.

I costumi da bagno azzurri o in tonalità di blu possono essere molto belli, ma potrebbero mettere a rischio la sicurezza dei vostri figli. Quando un bambino indossa un costume da bagno di colore azzurro in una piscina o in mare aperto, diventa molto difficile individuarlo dall’alto o da lontano, specialmente se l’acqua è scura o poco illuminata. In caso di emergenza, come un annegamento, potrebbe passare inosservato a chi lo cerca.

Perché è meglio far indossare ai bambini dei costumi colorati?

Dunque, cosa fare per prevenire questo rischio? Secondo CPR Kids, la foto scioccante dimostra l’importanza di avere costumi da bagno colorati o fluorescenti per i bambini. Un costume dalle tinte vivaci rende i bambini facilmente individuabili, aiutando a prevenire incidenti in piscina o in mare aperto.

È meglio evitare i costumi da bagno azzurri, blu, scuri o di colore opaco. I colori vivaci, al contrario, aiutano a distinguere il bambino dal resto dell’ambiente circostante, rendendolo facilmente visibile. Oltre a renderli più visibili in caso di pericolo di annegamento, assicurarsi che i bambini siano indossino costumi colorati è importante per evitare che altri utenti della piscina saltino o si tuffino accidentalmente sopra di loro. Eventuali collisioni potrebbero causare lesioni o addirittura la morte.

Inoltre, il costume dovrebbe essere sempre accompagnato da altre misure di sicurezza, come l’uso di braccioli o salvagenti, la sorveglianza costante di un adulto e la conoscenza delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare in caso di emergenza.

In generale, il tempo di annegamento per un bambino è più breve rispetto a quello di un adulto. Secondo le statistiche, il periodo medio di sopravvivenza in acqua fredda per un adulto è di circa 30-90 minuti, a seconda della temperatura dell’acqua e della condizione fisica dell’individuo. Tuttavia, i bambini hanno un sistema di termoregolazione meno sviluppato rispetto agli adulti, quindi il loro tempo di sopravvivenza in acqua fredda è generalmente più ridotto: può variare da pochi secondi a pochi minuti, a seconda delle circostanze. I bambini più piccoli sono particolarmente vulnerabili, poiché possono annegare anche in pochi centimetri di acqua.

Non trascurate quindi questo aspetto importante quando acquistate i costumi da bagno per i vostri bambini. La sicurezza dei vostri figli deve essere sempre al primo posto, soprattutto quando si tratta di attività in acqua.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti