Se possiedi questo gene nel DNA, hai il 20% in meno di trovare il fidanzato

C'è un gene, collegato ai livelli di serotonina nel cervello, che potrebbe avere un impatto sulle relazioni romantiche e sulla felicità nel trovare un partner

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Sei uno di quei single che si chiedono perché sembra così difficile trovare l’amore? Da oggi potresti dare la colpa ai tuoi geni. Uno studio condotto dalla Peking University in Cina e pubblicato su Scientific Reports ha infatti rivelato che il gene 5-HTA1 potrebbe essere un segno distintivo nel campo delle relazioni affettive.

La ricerca sul gene 5-HTA1

La ricerca ha coinvolto 600 studenti universitari cinesi, sia maschi che femmine, concentrandosi sul ruolo specifico del gene 5-HTA1 nel cervello attraverso un test del capello. I risultati hanno svelato un legame interessante: coloro che portavano una delle due versioni del gene, denominata “G”, avevano il 20% in più di probabilità di essere single rispetto a coloro che portavano l’altra versione, la “C”.

Il gene 5-HTA1, soprannominato il “gene da single”, sembra influenzare i livelli di serotonina nel cervello, noto come l’ormone del buonumore. Chi porta questa versione del gene potrebbe sperimentare un abbassamento dei livelli di serotonina, rendendoli meno propensi a cercare relazioni profonde e durature.

L’importanza della serotonina

La serotonina è un neurotrasmettitore, un composto chimico che trasmette segnali tra le cellule nervose nel cervello. È coinvolta in molte funzioni del corpo, tra cui il regolamento dell’umore, del sonno, dell’appetito e della funzione sessuale. È spesso considerata il “neurotrasmettitore del benessere” perché livelli adeguati di serotonina nel cervello sono associati a una sensazione di calma, felicità e soddisfazione.

La sua importanza nel regolamento dell’umore è evidenziata da vari studi che hanno dimostrato una correlazione tra bassi livelli di serotonina e disturbi dell’umore come depressione e ansia. Pertanto, la serotonina è spesso bersaglio di farmaci antidepressivi e ansiolitici, che mirano ad aumentare i livelli di questo neurotrasmettitore nel cervello per migliorare l’umore e ridurre i sintomi dei disturbi psichiatrici.

Tutto dipende dal gene nella versione G?

Questo studio conferma ciò che alcuni già sospettavano: che i portatori della versione “G” del gene potrebbero trovare difficile stabilire connessioni significative con gli altri, e potrebbero essere più inclini alla nevrosi e alla depressione. Tuttavia, ora siamo consapevoli che questo può estendersi anche alle relazioni amorose. Lo studio, naturalmente, ha alcuni limiti. Poiché si è concentrato sugli studenti universitari, non tiene conto di altri fattori che potrebbero influenzare le relazioni amorose, come le pressioni sociali e familiari che si intensificano con l’età.

Quindi, se ti stai chiedendo perché sembra così difficile trovare un partner, potresti voler dare un’occhiata al tuo DNA. Esistono diversi tipi di test del DNA, ognuno con uno scopo specifico, e ci sono molte aziende e laboratori che offrono servizi di questo tipo. Si potrebbe scoprire che non si tratta solo di una questione di scelta personale o di carattere, ma potrebbe essere influenzato anche dal funzionamento del tuo cervello a livello genetico.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti