Fonte: 123rf

Nuovo ceppo Covid BA.5: sintomi notturni destabilizzano il sonno

Il BA.5, ceppo Covid in crescita, porta con sé sintomi insoliti come la sudorazione notturna

Pubblicato:

Stefania Cicirello

Stefania Cicirello

Content Specialist

Content writer, video editor e fotografa, ha conseguito un Master in Digital & Social Media Marketing. Scrive articoli in ottica SEO e realizza contenuti per social media, con focus su Costume & Società, Moda e Bellezza.

Un nuovo ceppo di Covid ha fatto la sua comparsa e sembra portare con sé un sintomo piuttosto insolito: la sudorazione notturna. Questo ceppo, denominato BA.5, è stato soprannominato la “sorella” di Omicron, il virus che ha tenuto in scacco la nazione durante l’inverno del 2021.

Covid, i punti in comune tra Omicron e BA.5

Sebbene BA.5 condivida sintomi simili con il suo parente Omicron, presenta un’aggiunta indesiderata sotto forma di sudorazioni notturne, un disturbo che sta preoccupando i malati. Il professor Luke O’Neill, esperto di biochimica al Trinity College di Dublino, ha riferito alla stazione radio irlandese NewsTalk di aver notato questo sintomo aggiuntivo associato al BA.5.

Secondo il CDC (Centers for Disease Control and Prevention), attualmente il BA.5 costituisce circa il 65% dei casi di Covid negli Stati Uniti, con percentuali simili che si ritengono siano presenti nel Regno Unito.

Gli scienziati sostengono che BA.5 possa essere paragonabile a Omicron in termini di gravità e che provochi meno casi gravi e decessi rispetto ai predecessori come Alpha e Delta. Tuttavia, come Omicron, è considerato altamente contagioso. Inoltre, le prove hanno suggerito che questo ceppo potrebbe essere più abile a reinfezione rispetto alle varianti precedenti.

Il professor O’Neill ha spiegato che le differenze nei sintomi sono dovute a cambiamenti genetici nel virus e alla risposta del nostro sistema immunitario alle infezioni. “La malattia è leggermente diversa perché il virus è cambiato”, ha spiegato il dottore.

Covid, i sintomi notturni del nuovo ceppo

Al momento, i sintomi più comuni di Covid tra le persone che hanno ricevuto due o più dosi di vaccino includono naso che cola, mal di testa, starnuti, mal di gola e tosse persistente.

La sudorazione notturna è definita dall’NHS (National Health Service) come un eccessivo sudore notturno che rende umidi i vestiti da notte e la biancheria da letto, anche in un ambiente fresco. Tuttavia, è importante notare che la sudorazione notturna può essere causata da molte altre condizioni, tra cui ansia, sintomi della menopausa, bassi livelli di zucchero nel sangue, alcuni farmaci, l’uso di droghe o alcol, e una condizione innocua chiamata iperidrosi, che provoca una sudorazione eccessiva.

È importante sottolineare anche che la sudorazione notturna può anche raramente indicare la presenza di una condizione medica più grave o non avere una causa nota.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti