Nuovo virus pericoloso in aumento: i sintomi riguardano il naso

Ha gli stessi sintomi del Covid e dell'influenza - che causa tosse, naso che cola o congestione nasale - ed è in aumento

Pubblicato:

A quanto pare c’è un nuovo virus in città, e si tratta di un virus killer. Il metapneumovirus umano (HMPV) è un virus che potrebbe non essere sul radar di tutti. Ha gli stessi sintomi del Covid e dell’influenza – che causa tosse, naso che cola o congestione nasale – ed è in aumento.

Leggi anche:– Nuovo virus pericoloso che può causare sintomi gravi

Perché l’HMPV è pericoloso

Gli studi hanno dimostrato che negli ultimi quattro anni l’HMPV era comune tanto quanto il virus respiratorio sinciziale (RSV) e l’influenza nei pensionati in ospedale. HMPV può causare polmonite mortale, ed è stata la seconda causa più comune di infezioni respiratorie nei bambini dietro RSV negli ultimi 25 anni.

Il dottor John Williams, pediatra dell’Università di Pittsburgh, in Pennsylvania, teme che le persone non siano a conoscenza di questo virus mortale. Ha detto: “È il virus più importante di cui non hai mai sentito parlare. Questi sono i tre virus principali. Questi sono i tre grandi nei bambini e negli adulti, i più propensi a mandare le persone in ospedale e causare malattie gravi, molto probabilmente a diffondersi nelle case di cura e far ammalare davvero le persone anziane e persino ucciderle”.

Leggi anche:– Virus ‘zombie’ rivive dopo 48mila anni: cosa può accadere ora

I sintomi dell’HMPV

La cosa preoccupante è che la maggior parte delle persone che prendono l’HMPV non ne hanno idea poiché i test al di fuori degli ospedali sono rari. I sintomi del virus includono naso che cola, mal di gola, tosse e respiro sibilante. Più gravemente, può causare respiro sibilante, difficoltà respiratorie, raucedine, tosse, polmonite; e negli adulti è stato segnalato anche il peggioramento dell’asma.

La maggior parte delle persone guarisce entro circa 7-10 giorni. Tuttavia, le persone con un sistema immunitario indebolito, asma o problemi respiratori possono sviluppare malattie gravi, come bronchite o polmonite.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti