Questi strani sintomi potrebbero essere COVID: guarda il naso

Le varianti del Covid 19 sono ancora tra noi! Il virus che ci ha terrorizzato a partire dal 2020 ora si presenta con nuovi sintomi. Scopri quali.

17 Agosto 2023

Sembra quasi che il Covid-19 sia passato in secondo piano nei pensieri di molti, con l’attenzione mediatica spostata su altre questioni globali ben più terrorizzanti, come la guerra in Ucraina o le emergenze ambientali che hanno scosso l’Italia e il mondo intero. Tuttavia, le varianti di questo virus che ci hanno tenuti in ansia sin dal 2020 non hanno mai smesso di succedersi né di diffondersi. Anzi, alcuni scienziati hanno già lanciato più di un allarme, rivelando che una nuova variante del virus possa essere lì lì per emergere e diffondendosi in tutto il mondo. Ma quali sono i sintomi di questa nuova variante? Come riconoscerla? E, soprattutto, sarà pericolosa?

Nuova variante Covid-19? Cosa potrebbe accadere

Secondo alcuni osservatori particolarmente allarmisti, la situazione sarebbe così preoccupante che alcuni esperti stanno addirittura esortando la popolazione a riprendere l’uso generalizzato delle mascherine, almeno al chiuso.

Scopri anche:– Febbre, vuoi misurarla ma non hai il termometro? Usa la mano così

Molti dei sintomi del Covid-19 non sono nuovi e sono già ben noti a gran parte della popolazione.

I campanelli d’allarme più comuni da tenere sotto osservazione sono:

  • Febbre
  • Brividi
  • Tosse persistente
  • Perdita del senso dell’olfatto o del gusto

Tuttavia, si sono da sempre manifestati anche alcuni sintomi aggiuntivi che possono segnalare un possibile caso di Covid-19. Questi sono:

  • Respiro affannato
  • Sensazione di stanchezza e affaticamento
  • Dolori diffusi in tutto il corpo
  • Mal di testa
  • Mal di gola
  • Naso chiuso o che cola
  • Perdita di appetito
  • Diarrea
  • Generale sensazione di malessere.

BA.6: il nuovo ceppo Covid Omicron che sta facendo spaventare tutti

Ma cosa c’è di nuovo sotto il sole? La risposta sta in una variante emergente, identificata come BA.6 e ancora priva di un nome ufficiale, che sta portando preoccupazioni rinnovate nella lotta contro il virus.

Questo nuovo ceppo sta infatti dimostrando una tendenza particolarmente allarmante alla mutazione, che lo distingue in modo significativo dalle varianti Omicron e precedenti. La paura è che nelle prossime settimane possa presentarsi uno scenario inquietante, con questa variante capace di innescare una nuova ondata di infezioni.

Fortunatamente, grazie all’ampia diffusione dei vaccini tra la popolazione, è improbabile che questa nuova ondata porti a un aumento significativo di ricoveri ospedalieri o decessi, come osservato invece nelle fasi iniziali della pandemia. Tuttavia, ciò non significa che i pericoli siano stati scongiurati. È fondamentale continuare a essere vigili e adottare precauzioni per evitare la trasmissione del virus.

Come riconoscere la nuova variante di Covid-19?

Ma come possiamo riconoscere questa nuova variante? Anzi, come riconoscere questo il nuovo ceppo BA.6? È proprio qui che entra in gioco il fattore “guarda il naso“.

Rispetto alle varianti precedenti, la BA.6 sembra essere associata a un sintomo distintivo: una continua rinorrea, ovvero il naso che cola. Questo particolare sintomo può essere un segnale importante per distinguere l’infezione da questa variante da altre malattie comuni.

Non è così immediato, lo sappiamo. Ma un naso che cola può diventare un campanello d’allarme per un eventuale tampone. Sperando che non ci si trovi ad un passo da una nuova emergenza.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti