Fonte: Getty Images

Per fermare la demenza senile mangia questo gustoso cibo nero

Combattere l'insorgenza della demenza è un processo che passa soprattutto dall'alimentazione: ecco quali alimenti 'scuri' mangiare

Pubblicato:

La demenza, specialmente con l’avanzare dell’età, è un grave disturbo che colpisce il pensiero, la memoria e le capacità di socializzazione. Essa può interferire seriamente con la vita quotidiana e, nonostante non esista una cura, ci sono alcuni elementi e comportamenti che possono aiutare a prevenire il disturbo. Molto dipende infatti dallo stile di vita che si conduce, che rappresenta la migliore difesa contro il declino cognitivo. E tanto passa dall’alimentazione.

Per tenere il nostro corpo bene in forma è necessario mangiare cibi che coprano l’intero spettro dei colori: gli alimenti ‘colorati’ naturalmente sono infatti spesso ricchi di antiossidanti e possono portare a numerosi benefici per la salute. Dall’abbassamento della pressione sanguigna fino ad un incremento generale dell’energia, gli alimenti variopinti tendono a farci dei graditissimi regali.

In particolare, l’abitudine di mangiare quotidianamente frutta e verdura ‘scura’ è assolutamente consigliabile per prevenire lo sviluppo dei sintomi della demenza. Quindi, dal punto di vista della frutta: mirtilli neri e more, uva nera e ribes, susine e fichi

La frutta e le verdure di colore scuro sono fondamentali. Ma lo sono anche le verdure verdi come i broccoli, i piselli e gli spinaci. Esse, a loro volta, contengono una bella parte di quei nutrienti vitali o che aiutano le funzioni cerebrali. Limitando i latticini e gli alimenti trasformati e sostituendoli con una gamma più ampia di colori, è possibile acquisire gli antiossidanti e altri benefici nutrizionali che possono aiutare a prevenire l’insorgenza della demenza.

Inoltre, anche il tè verde aiuta ad ottenere molti benefici cognitivi grazie alla combinazione di L-teanina, epigallocatechina gallato e caffeina. Tre elementi che sembrano avere ottime capacità di prevenzione e trattamento di condizioni neurologiche degenerative.

Ad ogni modo, per una dieta sana in grado di prevenire la demenza, è auspicabile includere regolarmente nella propria alimentazione cibi che contengono antiossidanti, proprietà antinfiammatorie e acidi grassi omega 3.proprietà antinfiammatorie.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti