Perché non bisogna buttare i gusci delle uova

Guscio e membrana delle uova hanno proprietà nascoste, preziose per il nostro benessere e non solo.

Pubblicato:

Le uova sono un alimento importante per il nostro organismo e consumarle nella giusta quantità è un vero toccasana. Quello che, forse, pochi sanno è che anche i gusci sono preziosi per il benessere quotidiano. Oltre al tuorlo e all’albume – che sono comunemente usati per piatti e ricette gustose – è consigliato imparare a fare buon uso anche di guscio e membrana. Questi, infatti, sono in grado di dare svariati benefici.

Per esempio, la membrana traslucida che ricopre l’albume appena sotto il guscio ha proprietà rigeneranti. Tale parte dell’uovo, nello specifico, è composta di sostanze utili per la rigenerazione cellulare della nostra pelle. Parliamo di sostanze quali collagene, cheratina, elastina e acido ialuronico, che spesso si trovano anche nelle creme.

Applicate sulla cute, infatti, contribuiscono alla costruzione di nuovi tessuti connettivi e dei più piccoli vasi sanguigni. Perfette, dunque, per riparare piccoli tagli o escoriazioni superficiali. E passando, quindi, al guscio – udite udite – è utilizzabile per preparare ottimi scrub e maschere nutrienti da applicare sia sul viso sia sul corpo.

E i gusci possono essere usati anche nelle preparazioni dentifricie per remineralizzare lo smalto di denti e di unghie. Ma hanno anche spiccate proprietà sbiancanti che trovano applicazione nei detergenti per il bucato. Un altro utilizzo, poi, è in giardino: i gusci delle uova possono essere utilizzati come fertilizzanti nell’orto.

Infine, il guscio è anche un ottimo integratore alimentare tutto naturale e facilmente assimilabile. Contiene, infatti, magnesio, zinco, potassio, rame, sodio e soprattutto carbonato di calcio, sostanze preziose per l’apparato scheletrico. Questi nutrienti sono, per esempio, utili contro l’osteoporosi ma hanno anche effetti benefici sui livelli di colesterolo nel sangue e sulla pressione. Come utilizzarli? Il consiglio è quello di polverizzare i gusci d’uovo e assumerne mezzo cucchiaio al giorno. Rimedio naturale anche contro gastrite e iperacidità.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti