Uova sode, il trucco del ‘cucchiaino’ per una cottura perfetta

Ecco come evitare che l’albume fuoriesca dalle crepe delle uova durante la cottura.

Pubblicato:

Le uova sode sono uno dei piatti più semplici da portare a tavola per la sua preparazione veloce e versatile. Da gustare in insalata per un pranzo o una cena completi, oppure con una spolverata di sale e pepe o, ancora, sul pane tostato a colazione. Tuttavia, non sempre ciò che è facile è necessariamente esente da errori. Anche nel caso delle uova, per esempio, ci sono alcuni trucchi che possono ovviare anche il più piccolo di rischio di fallimento nella cottura. Quante volte, per esempio, ci siamo ritrovati con il bianco fuoriuscito dal guscio che ha formato grumi e filamenti nell’acqua bollente?

Intanto, è importante controllare che le nostre uova non abbiamo crepe o incrinature prima di porle delicatamente nella pentola. A questo proposito è bene anche scegliere le dimensioni giuste della casseruola in rapporto al numero di uova che dobbiamo cucinare così da evitare che si ammassino aumentando il rischio di urti e, quindi, di rotture. Oltre a questi primi accorgimenti il segreto che gli esperti condividono ha a che fare con il sale e un cucchiaino.

La rottura dei gusci, infatti, con la successiva fuoriuscita di una parte dei bianchi è dovuta alla mancata salatura dell’acqua. Aggiungere un cucchiaino di sale da cucina, invece, risolve il problema semplificando anche la sbucciatura una volta che la cottura è completata. Il sale, infatti, riesce a solidificare la parte acquosa degli albumi che in tal modo non sfuggono dalle crepe ‘coagulandosi’ senza di passare all’acqua nella pentola.

Inoltre, l’aggiunta di un cucchiaino di sale aumenta la temperatura di ebollizione e ciò aiuta gli albumi a cuocere meglio evitando che assumano una consistenza gommosa per nulla piacevole al palato. Una volta cotte, proprio l’acqua salata renderà anche più facile liberarle dal guscio dal momento che indebolisce il legame con la membrana interna separando l’uovo sodo dal suo guscio. Ottenere uova soda gustose e lisce sarà un gioco da ragazzi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti