Fonte: 123rf

Uova, guarda il guscio: cosa ti svela sulla salute della gallina

Il guscio delle uova, soprattutto lo spessore, ci dà indicazioni preziose circa lo stato di salute delle galline

Pubblicato:

Le uova di gallina non sono tutte uguali. Il guscio può presentare sfumature e caratteristiche piuttosto diverse. Molteplici fattori influenzano lo spessore del guscio d’uovo. Circa il 6%-8% delle uova deposte dalle galline negli Stati Uniti ha gusci danneggiati fin dall’inizio, riferisce aviNews, ed è la qualità del guscio che determina quanto sia sicuro l’uovo per il consumo.

Il guscio funge da barriera ai batteri (che possono causare malattie se ingeriti) pur mantenendo un esterno sufficientemente poroso da consentire il passaggio dei nutrienti. Le uova con gusci rotti o macchiati non possono essere vendute nei negozi, il che provoca enormi perdite economiche per i produttori, come riporta il sito Mashed.com. Poiché così tante uova si rompono, sia durante la manipolazione che durante la deposizione, le aziende produttrici di uova possono subire perdite di profitto di circa il 10%.

È interessante notare che le uova americane sono diverse da quelle del resto del mondo, poiché devono essere lavate prima del confezionamento, il che può anche contribuire a gusci più screpolati.

La bontà del guscio d’uovo può dipendere dall’età della gallina, ma anche da fattori genetici, nutrizionali e ambientali. L’età conta quando si tratta dello spessore del guscio, poiché le galline più giovani generalmente producono uova con gusci più forti e quelle più anziane depongono uova con gusci più deboli.

In ogni caso una corretta alimentazione è fondamentale per aiutare una gallina a fare uova buone. In particolare, le galline devono mantenere livelli elevati di calcio durante il periodo di deposizione.

Backyard Chicken Project riporta che nutrire le galline con una dieta di alta qualità di mangimi supplementari e consentire loro di cercare cibo da sole, si traduce in una maggiore produzione di uova. Le uova fresche di fattoria dei produttori più piccoli provengono spesso da galline che seguono una dieta nutriente e tendono a deporre uova con gusci più spessi.

Se il guscio di un uovo è molto sottile le cause possono essere diverse, come riporta Vitaincampagna.it: uno scarso benessere d’allevamento o la presenza di malattie. Se le galline non hanno la possibilità di fare il cosiddetto “bagno di sole”, il loro benessere è in parte compromesso, e tra le conseguenze c’è proprio la produzione di uova con il guscio sottile e di minor qualità nutrizionale. Così come la presenza di malattie, anche in forma latente, può causare possibili alterazioni dell’apparato riproduttivo e la conseguente produzione di uova con il guscio sottile.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti