Fonte: 123RF

Perché non dovresti tagliare l’erba sotto i 10 cm quando fa caldo

Per assicurare l’umidità del terreno anche nelle giornate più calde, meglio evitare i tagli drastici nei nostri giardini.

Pubblicato:

L’estate in corso si sta rivelando fra le più calde da molti anni a questa parte, con temperature torride a causa delle ondate di calore che investono il nostro Paese. L’ultima, in ordine di tempo, è quella arrivata dalla Penisola Iberica che ha visto i propri termometri superare ampiamente i quaranta gradi. Tra le conseguenze ormai all’ordine del giorno, ci sono i rischi di blackout e la scarsità di acqua che sta mettendo a dura prova l’intero comparto agricolo.

Per non parlare dei prati casalinghi, ormai ridotti a sterpaglie gialle e secche dal momento che l’irrigazione è sottoposta giustamente a restrizioni per evitare sprechi. Proprio per quanto riguarda i giardini, poi, gli esperti consigliano di evitare tagli troppo frequenti e drastici mantenendo, invece, l’erba ad almeno 10 centimetri di altezza. Ciò, ovviamente, non significa trascurare il prato di casa ma al contrario tutelare il terreno e proteggere il suolo.

L’altezza dell’erba, infatti, serve per evitare che l’acqua presente nella terra evapori con eccessiva velocità. Con il sole diretto e le temperature roventi il fenomeno dell’evaporazione aumenta, rischiando di inaridire gli stati inferiori, così è preferibile ridurre il taglio in giardino in maniera proporzionale ai livelli di calore che si registrano. Mantenere l’erba a un’altezza sufficiente, inoltre, protegge anche il colletto delle piante e degli alberi dall’irraggiamento eccessivo che potrebbe causare danni ai fusti.

Non solo, i rischi riguardano anche la possibilità che si sviluppino incendi proprio a causa dell’eccessiva aridità dei suoli spogli. Del resto, il fenomeno delle fiamme che devastano ampie aree deforestate in Amazzonia è sotto gli occhi di tutto il mondo. Tornando ai prati domestici, infine, i dati parlano chiaro: l’erba non tagliata fa mantenere al suolo una temperatura ci circa 19,5°C, mentre un taglio inferiore ai dieci centimetri porta i gradi a superare la soglia dei 40. Una via di mezzo, invece, con l’erba a circa dieci centimetri, conserva la temperatura del terreno attorno ai 24,5°C.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti