Perché vivere con un bravo nonno è fondamentale per la vita

La presenza dei nonni nella vita dei più piccoli è fondamentale per crescere gli uomini e le donne del futuro.

Pubblicato:

Una delle frasi che spesso si sente ripetere dai neo-genitori e non solo è “come farei senza i nonni?”. Quella dei nonni, infatti, è un presenza preziosissima per mamme e papà – alle prese anche con i vari impegni di lavoro e domestici – in un Paese in cui ancora scarseggia la disponibilità di servizi dedicati largamente accessibili. E così, ecco, che l’infanzia è supportata in maniera importante dai nonni, ai quali è dedicata la giornata del 24 luglio.

Ma l’aiuto che un brano nonno, una brava nonna o – per i più fortunati – entrambi può dare non è solo in termini pratici. Diversi psichiatri, infatti, confermano come questa presenza sia addirittura determinante per la vita stessa dei nipoti. Veri e propri salvagente, i nonni diventano punti di riferimento sostanziali dei nipoti. “I dinosauri del cuore”, li definisce Maria Rita Parsi dalle colonne di ‘Avvenire’.

Perché un nonno, per il bambino, è la proiezione del sé adulto, è ciò che vorrebbe davvero diventare. Un esempio, in sostanza. In un sistema nel quale i bambini si dividono tra mille attività, dalla scuola al calcio, dalle lezioni di pianoforte alla piscina, dalla danza all’informatica, la sensazione di essere ‘persi’ è dietro l’angolo. A riportarli alla loro infanzia, anzi al diritto di essere piccoli, sono i nonni e questo ruolo è forse ciò per cui essere più grati ai nostri anziani.

Il loro compito di educatori, con una dose di tolleranza e dolcezza anche maggiore, non ha nulla da invidiare a quello di mamma e papà. Inoltre, come si accennava, il bambino vede nel nonno l’uomo cresciuto, adulto per questo un bravo nonno o una brava nonna diventa il vero prototipo di vita a cui il piccolo guarda. Il suo modello, dunque, è un faro nel percorso verso la maturità e nel momento in cui viene a mancare si perde quel po’ di saggezza che i nonni regalano ogni giorno.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti