Fonte: https://it.123rf.com/

La storia della Festa dei Nonni: perché si celebra il 2 ottobre?

Il 2 ottobre si festeggia la Festa dei Nonni: dalla storia di Marian McQuade alla legge italiana che ha reso questo giorno una ricorrenza.

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

I nonni sono esseri amorevoli, affettuosi e portatori di preziose lezioni di vita. Per ogni bambino, la loro presenza è semplicemente insostituibile. Quando quei bambini crescono e diventano adulti, porteranno sempre con sé i ricordi delle coccole, delle storie prima di dormire, dei giochi e dei tanti momenti spensierati trascorsi con i loro nonni.

Il 2 ottobre cade la Festa dei Nonni. Una ricorrenza importante, che omaggia le figure onnipresenti soprattutto nella nostra infanzia. Ma perché la festa dei nonni si celebra il 2 ottobre e qual è la storia di questa ricorrenza?

In Italia il valore riconosciuto ai nostri nonni è arrivato con estremo ritardo rispetto all’importanza che ricoprono per ogni famiglia, e in virtù dellamore dei nipoti. Abbiamo dovuto infatti aspettare il 2005, quando – grazie alla legge n. 159 del 31 luglio – è stata istituita ufficialmente la Festa dei Nonni come ricorrenza civile il 2 ottobre. Il 2 ottobre è particolarmente significativa come data soprattutto nel mondo cattolico: coincide, infatti, con il ricordo liturgico degli angeli custodi nel calendario dei Santi. È dunque inevitabile cogliere il collegamento tra gli angeli custodi e le figure dei nonni, in effetti protettori della nostra famiglia e delle sue tradizioni.

 

Scopri anche:– Sei stato poco tempo con i nonni? Queste foto ti commuoveranno

Perché il 2 ottobre si celebra la festa dei nonni?

La Giornata dei Nonni è un’occasione speciale per onorare e ringraziare i nostri amati nonni. In Italia, questa festa cade il 2 ottobre, coincidendo con la celebrazione dei Santi Angeli Custodi. La sua istituzione è stata formalizzata nel 2005 attraverso una legge approvata dal Parlamento italiano ed è stata celebrata con entusiasmo in Piazza San Pietro da Papa Francesco e dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Come recita la legge sopra citata, il 2 ottobre è un “momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”. La legge istituisce anche “ il Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia, in favore dei nonni che, nel corso dell’anno, si siano distinti per aver compiuto azioni particolarmente meritorie sul piano sociale”.

Negli Stati Uniti, invece, la Giornata dei Nonni esiste da molto più tempo, grazie all’iniziativa di Marian McQuade, una madre di 15 figli e nonna di 40 nipoti residente a Oak Hill, West Virginia. Negli anni ’70, durante la presidenza di Jimmy Carter, McQuade promosse l’idea di questa festività, motivata dalla sua esperienza di lavoro con gli anziani e dalla sua convinzione che fosse fondamentale che le nuove generazioni riconoscessero il ruolo cruciale dei nonni nella loro formazione.

In Francia, i nonni e le nonne sono festeggiati ogni anno separatamente: la Festa della Nonna già dal 1987, la prima domenica di marzo, mentre dal 2008 è stata introdotta la Festa del Nonno la prima domenica di ottobre. In Canada, invece, è celebrata dal 1995 il 25 ottobre, infine nel Regno Unito, introdotta nel 1990, la Festa dei Nonni dal 2008 viene celebrata la prima domenica di ottobre.

Anche Google ha contribuito a diffondere la consapevolezza su questa giornata speciale, celebrandola ogni anno attraverso doodle allegorici. L’ultimo doodle, ad esempio, raffigurava due adorabili uccellini dal piumaggio un po’ “attempato” e dagli occhiali con catenella, circondati da festosi pulcini.

I nonni rappresentano un importante pilastro all’interno delle famiglie, non solo dal punto di vista affettivo ma anche sociale ed economico. Essi meritano la nostra riconoscenza, e per questo motivo, il 2 ottobre di ogni anno, le famiglie, soprattutto i nipoti, esprimono il loro affetto e la loro gratitudine nei confronti dei nonni tramite il dono di fiori o piante. I momenti trascorsi insieme tra nipoti e nonni sono non solo gioiosi ma anche essenziali per contrastare la solitudine che può colpire gli anziani. Perciò, ricordiamoci sempre di fare loro visita quando possibile, mantenendo vivo il legame intergenerazionale che arricchisce la nostra vita.

Festa dei nonni, poesie e filastrocche da dedicare

Ci sono tantissime poesie e filastrocche dedicate ai nonni. Ecco una poesia che farà felice i nonni e che potreste far trascrivere ai vostri bambini, chiedendogli di associare al testo un bellissimo disegno fatto da loro.

  • I nonni

di Bruno Tognolini

Ci sono delle cose che solo i nonni sanno,

son storie più lontane di quelle di quest’anno.

Ci sono delle coccole che solo i nonni fanno,

per loro tutti i giorni sono il tuo compleanno.

Ci sono nonni e nonne che fretta mai non hanno:

nonni e nipoti piano nel tempo insieme stanno.

  • Tu sarai

Anche il testo di “Tu sarai“, la canzone ufficiale per la Festa dei Nonni, può essere utilizzato come poesia da dedicare a queste figure così importanti nella vita dei più piccoli. Ecco alcune frasi bellissime di questo brano che vi invitiamo ad ascoltare e di cui vi riportiamo il video.

  • I nonni insegnano senza parlare che senza amore questo mondo muore
  • I nonni cercano di farci capire qual è la strada per non soffrire (…)
  • (…) Tu sarai un uomo migliore se porterai quei nonni nel cuore perché lo sai, l’amore non muore mai lo sai, lo sai che quegli occhi sinceri sono i bambini di ieri I nonni giocano come bambini e si entusiasmano se i figli van bene I nonni prendono per mano il futuro

Festa dei nonni, lavoretti da preparare con i bambini

Come in ogni questione legata alla creatività, le possibilità per creare auguri speciali per i nonni sono praticamente infinite. Dall’uso di carta e forbici, alla magia dei colori, fino a soluzioni più tecnologiche, ideali per i nonni lontani, c’è un vasto mondo di scelte disponibili. Ecco una serie di progetti artigianali per celebrare la Giornata dei Nonni, che possono essere realizzati a scuola o a casa, suddivisi tra asilo nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria.

1. Albero Genealogico

Se avete una buona mano con le forbici, potete creare un meraviglioso albero genealogico con fotografie della vostra famiglia. Utilizzate del cartoncino marrone e verde, ritagliate sagome a forma di albero e attaccatele sui rami le immagini che raffigurano i vostri nonni, i vostri genitori e voi stessi. Questo progetto aiuterà a comprendere le vostre radici e le storie delle vostre vite.

Lavoretti per i Nonni al Nido:

  1. Impronte con le Mani: Per i bambini più piccoli, potete creare un dolce ricordo con le impronte delle loro manine. Bagnate le mani nel colore della tempera e lasciate un’orma su un foglio, oppure ritagliate la sagoma delle mani e coloratele con pennarelli. Completate il lavoro con una tenera scritta come “Nonni, vi voglio bene”.
  2. Disegni con i Legumi: Un altro progetto semplice per i bambini più piccoli è realizzare disegni utilizzando legumi colorati. Scegliete un bel disegno che rappresenti i nonni, stendete un sottile strato di colla su di esso e invitate i bambini a incollare i legumi di diversi colori per creare una colorata e divertente opera d’arte.

Lavoretti per i Nonni da Stampare:

  1. Coccarde con Scritte e Frasi: Trovate su internet coccarde o piccoli fiori con la scritta “Al Nonno/Nonna Migliore del Mondo” e spazio per scrivere il nome del bambino. Stampatele e lasciate che i bambini le colorino e le personalizzino.
  2. Letterine per i Nonni: Per i bambini più grandi, potete stampare una pagina con un fumetto raffigurante due nonni da colorare. Sotto il fumetto, inserite delle righe vuote dove i bambini possono scrivere pensieri affettuosi per i nonni. Trovate facilmente online delle letterine con fumetti da colorare o da completare con dolci messaggi da dedicare ai nonni.
  3. Attestato di Merito: Mostrate ai nonni quanto sono speciali stampando un foglio d’attestato di merito da colorare e da firmare. Questo certificato può essere personalizzato con dediche e apprezzamenti per i nonni, riconoscendo i loro meriti e l’amore che donano.

    Il cartoncino è senza dubbio uno dei materiali più adatti per creare meravigliosi lavoretti con i bambini. Ecco alcune idee perfette per dei regali da dedicare ai nonni:

    1. Coccarda con Cartoncino e Messaggio per i Nonni: Potete creare una coccarda fatta in casa utilizzando un piatto di plastica, che potrete dipingere con uno spray – in questo caso, potrebbe essere necessario l’aiuto di mamma e papà. Successivamente, utilizzate il cartoncino per tagliare delle strisce che rappresenteranno i nastri della coccarda. Scrivete un messaggio affettuoso per i nonni sulla coccarda, come ad esempio “Il Migliore del Mondo”.
    2. Messaggio per i Nonni su Cartoncino: Un altro progetto creativo consiste nel prendere cartoncini di colori diversi e ritagliare le lettere per comporre un messaggio speciale come “Ai Miei Nonni Speciali”. Le lettere verranno poi incollate su un altro cartoncino insieme a una foto che vi ritrae insieme ai vostri nonni.
    3. Portafoto a Forma di Fiore: Con l’ausilio di cartoncini colorati e alcuni semplici accessori, potrete realizzare un bellissimo portafoto a forma di fiore. Potreste anche inserire all’interno una fotografia che ritrae i nonni insieme ai loro adorati nipotini, rendendo il regalo ancora più speciale.

    Scegliete l’idea che vi ispira di più e godetevi il divertimento di creare un regalo fatto con amore per i vostri nonni.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti