Perdita di capelli, può essere causato da questi 2 cibi comuni

Attenzione a quel che mangiamo: possono esserci dei pericoli per la salute dei capelli

27 Gennaio 2023

Una dieta equilibrata è fondamentale per la salute dei capelli, ma è stato dimostrato che il sovraccarico di nutrienti specifici ha effetti indesiderati. Un’assunzione eccessiva di selenio, ad esempio, può essere tossica per il sangue in determinate condizioni. Alcuni rapporti suggeriscono che gli effetti velenosi del nutriente possono manifestarsi come perdita di capelli e scolorimento delle unghie.

L’avvelenamento da selenosi è raro, ma la stragrande maggioranza dei casi deriva dall’ingestione di una quantità eccessiva di selenio. In alcuni casi è stato identificato come causa lo spuntino a base di noci del Brasile, che contengono fino a 90 microgrammi di selenio per noce. News Medical spiega: “Ci sono anche molte altre piante che hanno la capacità di concentrare il selenio assorbito dal suolo, che sono chiamate accumulatori di selenio”.

Secondo il T.H. Chan School of Public Health, frutti di mare, carni biologiche e noci del Brasile sono gli alimenti più ricchi di selenio. La maggior parte della popolazione assorbe il selenio dagli alimenti di uso quotidiano, come pane, cereali, pollame, carne rossa e uova.

Nel 2020, un rapporto del comitato consultivo degli operatori sanitari della Commissione mista internazionale (IJC) ha suggerito che l’assunzione frequente di pesce con alti livelli di selenio potrebbe comportare rischi per la salute umana. Infatti, rapporti precedenti in Cina suggeriscono che le segnalazioni di selenosi erano all’ordine del giorno tra il 1923 e il 1988. “In un piccolo villaggio, la popolazione è stata evacuata dopo che 19 persone su 23 hanno subito la caduta di unghie e capelli e tutto il bestiame è morto per avvelenamento da selenio”, spiega Science Direct.

La perdita di capelli e il danno alle unghie sono due dei principali sintomi della selenosi, con alcuni rapporti che descrivono “massiccia alopecia”. Uno di questi casi è stato descritto dall’International Journal of Trichology, che ha riferito di una donna di 55 anni che si è presentata al pronto soccorso con una storia di cinque giorni di sintomi. Le principali lamentele della paziente erano mal di testa, vertigini, vomito e dolori addominali, ma un paio di giorni dopo il suo ricovero era evidente anche una significativa perdita di capelli. “È stato notato che aveva perso un numero significativo di peli del cuoio capelluto sul cuscino”, hanno affermato gli autori del rapporto. Hanno continuato: “Questo processo è iniziato bruscamente ma è stato incessante, e lei non ha perso i capelli in ciuffi mentre si pettinava o addirittura si tirava delicatamente i capelli. “Anche un leggero strappo di capelli ha causato un’estrazione indolore di un mucchio di capelli, che in genere comprende più di 50 capelli”.

La paziente alla fine ha ammesso di aver acquistato un gran numero di “paradise nuts” – un parente della noce del Brasile – dopo aver scoperto che possono aiutare nella prevenzione del cancro.

“Lei […] ha acquistato due chilogrammi di noci online e ha consumato da 10 a 15 noci al giorno per 20 giorni con l’intenzione di prevenire il cancro”, hanno spiegato gli autori. Poiché queste sono ricche di selenio, è stata considerata una relazione causale tra il recente integratore alimentare della paziente e la sua presentazione clinica. L’International Journal of Trichology ha successivamente avvertito, nel 2018, che quando gli integratori contenenti selenio vengono assunti in dosi elevate, dovrebbe essere riconosciuto un rischio di caduta dei capelli. Fortunatamente, la paziente ha ricevuto un trattamento per i suoi sintomi e nel giro di due mesi i suoi capelli hanno ricominciato a ricrescere.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti