Perdita di peso, 3 cose da fare assolutamente prima della dieta

Mettersi a dieta può essere molto difficile, ecco i consigli dei nutrizionisti per imboccare la strada giusta e cominciare col piede giusto

Pubblicato:

Decidere di iniziare un percorso di dieta può essere una sfida tosta per chiunque: i regimi alimentari che promettono miracoli ci possono illudere e poi portare allo sconforto quando non vediamo risultati. Prima di tutto, però, ci sono degli aspetti preparatori che non vanno assolutamente sottovalutati quando prendiamo la decisione di perdere peso.

Gli specialisti nutrizionali di Exante, una azienda di programmi dietetici, hanno fornito i loro tre consigli principali per preparaci al meglio prima di iniziare il nostro nuovo stile di vita sano.

Essi hanno notato che molto spesso perdere peso dipende tanto dalla nostra mente quanto dal nostro corpo: “Se inizi con un atteggiamento negativo nei confronti della tua perdita di peso, diventa molto difficile da mantenere”.

L’atteggiamento positivo conta per molti aspetti della nostra vita e certamente affrontare la dieta con lo spirito giusto e vedendo il bicchiere mezzo pieno può aiutarci concretamente: la forza di volontà e la consapevolezza eviteranno poi di farci cadere in tentazione quando quel cioccolatino rimasto sul tavolo ci chiamerà a sé.

Il consiglio che noi tutti dovremmo ascoltare è: “Concentrati su ciò che stai guadagnando piuttosto che su ciò che stai perdendo”.

Detto ciò, è intelligente e importante definire gli obiettivi, che siano concreti, verosimili e realizzabili: voler perdere 30 kg in due settimane è una sfida che nessuno vorrebbe accettare in partenza. Avere invece un obiettivo alla nostra portata ci permetterà di non arrenderci quando saremo in difficoltà. Oltre ai goal che ci prefissiamo, non dimentichiamoci mai il motivo principale per cui ci stiamo mettendo a dieta: che sia per ragioni di salute o perché vogliamo sentirci più sicure, questo va tenuto sempre ben a mente.

Infine bisogna dormire: è una componente vitale, ma spesso trascurata, della salute e del benessere generale di ogni persona, e ci aiuta a riprenderci dallo sforzo fisico e mentale.

Conduciamo tutti una vita frenetica e, a volte, potrebbe non sembrare così importante ma a lungo termine, dormire davvero bene la notte può “aiutare il processo di perdita di peso“.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti