Esercizio di 10 min. per perdere peso senza andare in palestra

Bastano pochi minuti e una corda per un allenamento completo che aiuta a perdere peso anche in menopausa.

19 Ottobre 2022

Perdere peso senza dover faticare in palestra e magari anche divertendosi? Beh, non è una missione impossibile! Durante la menopausa, in particolare, smaltire i chiletti di troppo può diventare un’impresa piuttosto ardua. Così, gli scarsi risultati dopo infinite sessioni di allenamento rischiano di abbattere anche gli animi più indefessi. Il personal trailer Michael Fireman – che segue anche diverse celebrità – svela ora un esercizio che promette di mantenere in forma senza neppure dover mettere piede in sala attrezzi.

Di attrezzo, anzi, ne serve solo uno e anche molto semplice da reperire: si tratta della corda per saltare. Il salto, infatti, è un esercizio completo che in maniera facile permette di bruciare calorie quanto e più di un’intera sequenza di training. Fireman, infatti, sottolinea le potenzialità benefiche dello skipping (ovvero il salto della corda) nella perdita del peso in pochi minuti di attività fisica. Sono sufficienti, per esempio, solo dieci minuti di salti per bruciare l’equivalente di una corsa di un 1,6 Km.

Ogni minuto con la corda, infatti, anche nel caso di salti a ritmo moderato, arriva a polverizzare 16 calorie. Inoltre, i benefici sono molteplici per tutto il corpo in quanto vengono coinvolti i principali gruppi muscolari, dalla testa ai piedi. A ciò si aggiunge il fatto che può essere praticato tranquillamente a casa, quando si preferisce, senza dover seguire una routine in palestra (buona abitudine che, purtroppo, sappiamo bene essere difficile da praticare con costanza, a maggior ragione con l’inverno alle porte e una certa pigrizia tentatrice…).

Niente più scuse, dunque: saltare alla corda è la soluzione per perdere peso più velocemente anche nel caso di problemi articolari. Rispetto ad altri movimenti, infatti, l’impatto sulle articolazioni – in particolare sul ginocchio – risulta essere inferiore, il che rende l’esercizio adatto anche a chi è reduce da lesioni. Se abbinato a qualche esercizio di resistenza, per un totale di quindici minuti per tre o cinque volte la settimana, lo skipping garantirà risultati più che soddisfacenti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti