Questa è la pianta estiva più pericolosa, causa gravi ustioni

Come fare per riconoscere le piante estive pericolose? Andiamo a scoprirlo insieme: imparare a farlo può salvarti da conseguenze fatali.

Pubblicato:

È giunta la stagione estiva, un periodo in cui molti di noi amano trascorrere del tempo all’aperto, godendo dei raggi del sole e dell’incanto della natura circostante. Tuttavia, è di vitale importanza mantenere un certo grado di consapevolezza riguardo ai potenziali pericoli che potrebbero nascondersi tra la vegetazione, come ad esempio il panace gigante. Questa pianta estiva rappresenta una minaccia estrema, in grado di provocare gravi ustioni e lesioni sia agli esseri umani che agli animali.

In Inghilterra, due fratelli hanno avuto un incontro sfortunato con questa pericolosa pianta, che ha provocato loro delle vesciche delle dimensioni di una pallina da golf. Un’esperienza destinata a rimanere impressa nella loro memoria per sempre. Daniel, 21 anni, ha accidentalmente toccato un esemplare di panace gigante mentre recuperava un pallone da un cespuglio nel Boston Manor Park, a Brentford. Pensando di aver avuto a che fare con una comune ortica, ha tentato di lenire il fastidio strofinando una foglia di molo. Anche suo fratello minore, Stanley, di soli otto anni, è venuto in contatto con la pianta ed entrambi hanno sofferto per giorni.

Che cos’è il panace gigante

Il panace gigante, conosciuto scientificamente come Heracleum mantegazzianum, in estate è in piena fioritura, con bellissimi fiori bianchi che sbocciano nei mesi di giugno e luglio. Tuttavia, dietro la sua appariscente bellezza si cela un pericolo mortale. Questa pianta produce una linfa tossica che si trova all’interno dei suoi steli, delle foglie, dei fiori e delle radici. Quando questa linfa entra in contatto con la pelle umana o animale, o viene successivamente esposta alla luce solare, possono verificarsi reazioni indesiderate e dannose.

Come riconoscere questa pianta così pericolosa

Il panace gigante è riconoscibile per il suo alto fusto robusto, spesso caratterizzato da macchie violacee, e per le ampie e dentellate foglie. I fiori bianchi a forma di ombrello costituiscono un ulteriore tratto distintivo di questa pianta. Si può spesso incontrare in aree erbacee, vicino a corsi d’acqua, in prati umidi e in terreni incolti. La sua natura invasiva la rende un possibile ospite anche nei parchi e nei giardini.

Effetti dell’esposizione alla linfa tossica del panace gigante

Il contatto con la linfa tossica del panace gigante può provocare una serie di disturbi, tra cui:

  • Infiammazione cutanea
  • Vesciche
  • Arrossamento
  • Gonfiore e dolore

Durante i mesi estivi, quando l’intensità dei raggi ultravioletti è maggiore e la pianta è più attiva, gli effetti possono risultare particolarmente intensi. Ci preme sottolineare che anche un contatto indiretto, come toccare oggetti contaminati dalla linfa, può causare reazioni cutanee.

Panace gigante, occhio alle passeggiate con il cane

I cani, essendo creature naturalmente curiose, sono particolarmente esposti al rischio di entrare in contatto con questa pericolosa pianta. L’interazione dei nostri amici a quattro zampe con il panace gigante può condurre a gravi ferite e vesciche. Nel caso di ingestione, la pianta può causare vomito e diarrea ai cani. Di conseguenza, è di fondamentale importanza che i proprietari di cani siano in grado di riconoscere il panace gigante e adottino precauzioni atte a evitare qualsiasi tipo di contatto.

L’Oleandro: eleganza velenosa nei nostri giardini

Non solo panace gigante: tra le piante estive pericolose c’è anche l’Oleandro (Nerium oleander), in grado di fornire un’eleganza velenosa nei nostri giardini. Si tratta di una pianta molto comune, un affascinante arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Apocynaceae. La sua presenza nei giardini è piuttosto frequente grazie ai suoi meravigliosi fiori estivi, tuttavia, nasconde un lato oscuro: è considerata una delle piante più velenose del pianeta. La sua bellezza contrasta con la pericolosità, in quanto ogni parte della pianta è tossica sia per gli esseri umani che per gli animali. All’interno di essa si trovano glicosidi cardioattivi, noti come cardenolidi, che hanno la capacità di disturbare il ritmo cardiaco e indurre aritmie di varia natura.

I pericoli dell’oleandro

L’ingestione accidentale di un fiore o una foglia di oleandro può portare a una serie di sintomi inquietanti, tra cui disturbi del sistema nervoso, tachicardia, vomito e problemi gastrici. Il contatto con questa pianta può risultare estremamente pericoloso, e in casi di avvelenamento con concentrazioni elevate, può persino risultare letale.

Sconcertante ma vero: l’ingestione di una singola foglia potrebbe condurre alla morte di un bambino. È per questo motivo che diventa di fondamentale importanza evitare accuratamente il contatto con le mucose, poiché i rischi sono altissimi.

Curiosamente, anche l’inalazione del fumo prodotto dalla combustione della legna di oleandro può comportare lievi sintomi di intossicazione. La leggenda abbraccia la storia e narra che addirittura i fusti dell’oleandro una delle cause di morte tra i soldati dell’armata di Napoleone. Essi utilizzarono i fusti dell’Oleandro per costruire girarrosti improvvisati, ignari del pericolo. Il fuoco, in questo caso, agì da distillatore, liberando i glicosidi tossici che si mescolarono con la carne arrostita, scatenando così un avvelenamento accidentale.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti