PS4, controlla i giochi che hai: questi valgono fino a 3mila €

Il mercato del collezionismo in ambito gaming è più florido che mai e alcuni titoli valgono una piccola fortuna.

Pubblicato:

Il mondo del gaming è un settore in costante crescita, che annovera un numero sempre maggiore tanto di professionisti quanto di appassionati. Perché oggi, giocare ai videogames è tutt’altro che un giorno: si tratta, infatti, di una questione serissima. Fiere, eventi, presentazioni e lanci delle novità sono attesi con enorme fermento – e folle immense – ogniqualvolta un’azienda annuncia aggiornamenti, sia che si tratti di consolle sia che si parli di giochi.

Così i titoli più amati diventano oggetti ricercatissimi dai giocatori di tutto il mondo e riescono a catalizzare l’attenzione e la curiosità dei fan più accaniti. D’altra parte, anche il mercato del collezionismo è più che fiorente con giochi che possono raggiungere quotazioni importanti a seconda della loro rarità. Succede anche con la PS4 che potrebbe rivelarsi un bell’investimento per chi ha la fortuna di trovare in casa uno o più di questi titoli.

Console tra le più popolari di sempre, la PlayStation 4 ha debuttato a febbraio 2013 segnando decine di milioni di pezzi venduti nel corso del primo anno. La maggior parte dei giochi compatibili, oggi, si trova nel circuito dell’usato ma ci sono alcuni titoli praticamente irreperibili. Sono proprio questi che i collezionisti sono disposti a trovare a ogni costo, sborsando anche cifre a più zeri. Secondo il sito Price Charting, per esempio, è possibile avere un’idea delle valutazioni a partire dal gioco più ambito di tutti.

Si tratta di Ploop Slinger, lanciata dalla Limited Rare Games in un numero limitato di copie delle quali solo 84 risultano essere state vendute al pubblico. Quanto vale uno di questi esemplari? Se la confezione è integra supera i 2,800 euro mentre con imballaggio originale aperto ma in buone condizioni il valore sfiora i 1,000 euro. Segue Tamashii, anch’esso rilasciato in pochissime copie fisiche e quotato oggi oltre 920 euro (nel caso di gioco intonso).

Niente male neppure la quotazione di Nier Automata Collector’s Edition – disponibile sia in giapponese sia in inglese –. I collezionisti sono disposti a spendere anche 1,300 euro per una copia nuova di zecca della versione americana e più di 800 euro per quella nipponica. A completare la rosa dei giochi per PS4 di maggior valore è l’edizione da collezione di Resident Evil 7: il suo valore per una copia integra è di oltre 960 euro.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti