Puoi bruciare fino a 3mila calorie senza fare esercizio fisico

La nostra casa è un sostituto più che valido alla palestra: ecco come bruciare calorie con le sole pulizie.

Pubblicato:

Il conto alla rovescia per l’estate è ormai in pieno svolgimento e se molti si focalizzano sul relax che le vacanze promettono, moltissimi invece pensano all’altro lato della medaglia: la cosiddetta prova costume. E non necessariamente bisogna arrivare in spiaggia per affrontarlo… I vestiti si fanno più leggeri e si scoprono di più le forme anche in città, così la rincorsa a mettersi in linea e smaltire i chiletti accumulati durante l’inverno diventa prioritaria.

Ma chi non ama sudare in palestra né fare troppe rinunce a tavola non deve gettare la spugna perché, come sostengono molti studi, c’è una validissima alternativa. Ovvero, dedicarsi ai lavori domestici. Quindi, armiamoci di aspirapolvere, panni e tutto ciò che serve per bruciare fino a 3mila calorie senza fare alcun esercizio fisico. Ebbene sì, dedicarsi alle pulizie di casa ha un doppio risvolto positivo: oltre alla soddisfazione di un ambiente salutare, anche il nostro fisico ne trarrà benefici.

La ricerca riportata dal portale d’oltremanica Express.co.uk sostiene che una persona adulta può bruciare 2.690 calorie ogni settimana solo dedicandosi alle incombenze domestiche. Se rapportate all’anno, arriviamo addirittura a 139.898 calorie in dodici mesi. Oggetto dello studio sono stati più di duemila adulti che abitudinariamente si dedicano alle pulizie della loro abitazione più di una volta nell’arco di una settimana. Le stesse trascorrono una media di trenta ore annue occupandosi dello stiro.

Veniamo, quindi, a qualche numero: spazzare il pavimento per dieci minuti farebbe bruciare 37 calorie tanto quanto passare l’aspirapolvere. Per un totale annuo che arriva a sfiorare le 9mila calorie. Si sale, poi, a circa 50 calorie bruciate con venti minuti di stiratura dei panni mentre lo stesso tempo impiegato per lavare il bucato fa dire addio a 42 calorie. Dallo studio, poi, emerge come rifare i letti, per una decina di minuti di attività, richieda 23 calorie e circa 26 sarebbero quelle richieste per lavare le stoviglie.

Il totale, per 1 ora e dieci minuti di impegni casalinghi, porta a quota 215 calorie. E per chi ama il giardinaggio, sono ben 142 le calorie che 38 minuti all’aria aperta fanno bruciare. Un vero toccasana per mente e corpo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti