Palestra, l’esercizio che ti fa bruciare più calorie

Cardio o pesi? Il segreto è bilanciare gli allenamenti, ecco perché.

Pubblicato:

Giornate cruciali per chi sta seguendo un regime dietetico e un allenamento mirati a perdere peso, magari a smaltire qualche chiletto accumulato durante l’inverno. Proprio l’esercizio fisico è un’attività fondamentale per bruciare calorie e ridurre il grasso corporeo, ma ci sono esercizi che risultano più efficaci di altri. Come evidenziano gli esperti, infatti, si punta spesso su allenamenti cardio e con i pesi.

Nel primo caso, si tratta esercizi aerobici – come corsa, nuoto e ciclismo – mentre fra i secondi si annoverano sessioni con squat, curl con manubri e flessioni. Sono, quindi, esercizi tipicamente anaerobici di resistenza che costruiscono massa muscolare. A differenziare le due tipologie di allenamento, poi, sono durata e intensità ma anche i gruppi di muscoli interessati. Se, dunque, l’obiettivo è costruire massa e tonificare il corpo, gli esercizi coi pesi sono l’opzione migliore.

Chi, invece, è alle prese con una dieta e vuole bruciare calorie può optare anche per gli allenamenti di tipo aerobico. Il personal trainer e nutrizionista Paul Crouch ha, infatti, spiegato come le attività cardio apportino svariati benefici al corpo. Un allenamento cardio, in generale, brucia più di una sessione di pesistica della medesima durata. Questo perché lo sforzo durante questi esercizi è maggiore e richiede, dunque, un dispendio di energia superiore.

D’altra parte, osserva l’esperto, è possibile aumentare il consumo calorico con i pesi, attraverso esercizi più intensi e periodi di riposo più brevi tra una serie e l’altra. Il corpo, del resto, brucia calorie anche dopo l’allenamento e le ore successive all’attività anaerobica sembrano dimostrare che si bruci di più.

In sostanza, cardio e pesi fanno lavorare in maniera diversa il metabolismo dei grassi. Così, mentre nel primo caso si brucia tanto in breve tempo, nel secondo caso si brucia tanto più a lungo. Il consiglio finale è, perciò, quello di bilanciare le sessioni cardio con gli allenamenti di forza in modo che i muscoli siano rafforzati e abbiano modo di riprendersi tra un’attività e l’altra.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti