0, 1, 0, 0, 0, 0, 0 trend

Bruci calorie anche stando seduto davanti al computer: il calcolo

Una vita sedentaria non ci fa bene, ma anche se stiamo davanti al pc tutto il giorno, stiamo bruciando calorie: ecco quanto

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi piĆ¹ alti!

Se non siete grandi appassionati di palestra o di sport in generale, o non avete il tempo materiale perché dalla mattina alla sera siete fuori per lavoro, sappiate che non dovete sentirvi troppo in colpa: anche stare seduti davanti ad un pc comporta una certa quantità di calorie bruciate e dunque la vita sedentaria – demonizzata per tutti questi motivi – può essere considerata dai più pigri una, seppur blanda, attività fisica.

Ma quante calorie si bruciano muovendo le dita su una tastiera, rispondendo al telefono o stando semplicemente seduti dietro una scrivania? I ricercatori del National Institute of Health (NIH) e dell’Arizona State University hanno ideato una formula generica per stabilire quante calorie si bruciano svolgendo qualsiasi tipo di attività quotidiana: dalla camminata che si fa per arrivare sul posto di lavoro all’intimità sotto le lenzuola, alle pulizie domestiche fino – ovviamente – allo sport.

Il calcolo per tenere sotto controllo l’energia bruciata dal nostro organismo durante tutto il giorno si basa su un valore chiave noto come MET, che sta per equivalente metabolico. Un MET è “approssimativamente equivalente al costo energetico di stare seduti in silenzio” secondo quanto riportato dal Compendium of Physical Activities, il sito web che permette di inserire qualsiasi attività e calcolarne le kcal.

La formula è: dispendio energetico (calorie/minuto) = 0,0175 x MET x peso (in chilogrammi). Ad esempio, una camminata veloce è di circa quattro MET, mentre l’allenamento con i pesi è di circa cinque, nuota sei e corre 11.5.

“Si stima che le donne relativamente sedentarie che stanno sedute diverse ore al giorno e non vanno molto in palestra bruciano circa 1.600 kcal al giorno contro 2.400 kcal al giorno per coloro che hanno stili di vita più attivi” ha spiegato Elliot Moore, Lifestyle Health Adviser di Bupa UK che ha poi aggiunto i dati relativi agli uomini che non fanno quasi per niente palestra.

In questo caso le calorie bruciate salgono a 2000 – 400 in più rispetto alle donne – perché “gli uomini tendono ad avere più muscoli, ossa più pesanti e meno grasso corporeo rispetto alle donne che hanno la stessa età e altezza” e dunque bruciano più facilmente le calorie che assimilano (qui un trucchetto per bruciare il doppio delle calorie facendo sport).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti