Squat, calcolo perfetto per sapere le calorie che stai bruciando

Tra gli esercizi più mirati ed efficaci per tonificare cosce e glutei, ci sono gli squat: sapete quante calorie si bruciano? Ecco qualche numero

Pubblicato:

Senza alcun dubbio se vogliamo perdere peso, non soltanto dobbiamo cambiare regime alimentare e puntare su cibi sani e completi dal punto di vista nutrizionale (anche l’orario dei pasti incide sulla bilancia), ma è necessaria anche un po’ di attività fisica.

Perdere peso troppo velocemente porta a perdere tonicità, tuttavia diversi sono gli esercizi che possiamo fare per ritrovare il giusto tono dei muscoli: tra i più efficaci e mirati per avere un lato B scolpito nel marmo figurano certamente gli squat, che a seconda dell’intensità e della durata, ci fanno bruciare un bel po’ di calorie.

Naturalmente attività più movimentate come la corsa, la passeggiata veloce, la cyclette o il nuoto sono decisamente più importanti se valutiamo il dispendio di energia e quindi la velocità con cui perdiamo peso. Ma gli squat, e con questo tipo di esercizi diversi altri, possono trovare il favore di chi non è granché abituato ad allenarsi, senza contare che non c’è alcun bisogno di attrezzature specifiche.

Basta piegarsi sulle ginocchia, inspirando con il naso e portando le braccia unite davanti al petto per poi risalire – facendo attenzione a spostare il peso sui talloni – espirare e riportare gli arti superiori lungo i fianchi.

Ma quante calorie si bruciano facendo questi movimenti? C’è una formula specifica che possiamo calcolare inserendo alcuni parametri fondamentali: il peso di chi li esegue, il tempo per il quale si fanno e l’intensità che si traduce con MET (Metabolic Equivalent).

Il MET può oscillare tra 3,5 se l’intensità è molto bassa e 8 se invece è alta e quando ci pieghiamo per gli squat facciamo fatica anche a parlare.

Per sapere quante calorie bruciamo facendo un minuto di squat, applichiamo la seguente formula: 0,0175 x MET x peso (in kg).

Per farvi un esempio, 5 minuti di squat eseguiti da una persona di peso medio a bassa intensità equivalgono a 19 calorie, che diventano 44 se invece aumentiamo la resistenza. Non poco se ci mettiamo in testa di ritagliarci 5 minuti al mattino e 5 la sera facendo i nostri esercizi con regolarità e costanza!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti