Perdi fino a 500 calorie in un’ora: l’esercizio efficace

Le attività all’aria aperta non sono solo occasioni di svago ma possono aiutarci a smaltire più velocemente le calorie accumulate.

20 Maggio 2022
Fonte: 123RF

La primavera inoltrata, con le temperature che diventano quasi estive e le giornate ormai lunghe, invita a uscire di casa e a trascorrere via via più tempo all’aria aperta. D’altro canto, l’attività sportiva e il movimento sono un toccasana se, proprio in vista della stagione più calda, si sta seguendo un regime alimentare dietetico magari per smaltire qualche chiletto di troppo accumulato in inverno. Così, le sedute di allenamento indoor in palestra – ore che possono diventare piuttosto noiose da affrontare – possono essere sostituite da attività outdoor più piacevoli.

E la piacevolezza nulla toglie all’efficacia dell’esercizio che si può praticare godendosi un bel panorama. Tra le attività che fanno bruciare più calorie, per esempio, c’è il trekking in montagna, un bel modo, non c’è che dire, per unire l’utile al dilettevole. Ovviamente a seconda della stagione, varia il tipo di allenamento che si può praticare, ma certamente l’estate non è meno varia dell’inverno su sci o snowboard.

Il trekking si pone a metà tra l’escursionismo e l’alpinismo, richiedendo un impegno fisico medio oltre a un equipaggiamento adeguato. Questo, nello specifico, comprende delle scarpe che proteggano le caviglie e uno zaino che contenga il necessario (anche per fronteggiare un eventuale maltempo non previsto). E proprio grazie al carico extra che si trasporta sulle spalle, l’esercizio diventa più efficace in termini di calorie bruciate. In media, infatti, si arrivano a consumare anche 500 calorie all’ora, considerando un’andatura sostenuta e qualche piccola sosta lungo il percorso.

Nel caso, invece, si sia meno allenati, la versione più soft è il walking, ovvero una camminata in salita che permette di bruciare tra le 350 e le 500 calorie ogni sessanta minuti (più o meno il dispendio calorico di 15 chilometri su suolo pianeggiante). La via di mezzo tra le due attività proposte, infine, è il trail running, che consiste in una corsa lungo sentieri montani con variazioni del terreno. In questo caso le calorie orarie bruciate sono tra le 450 e le 500.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti