Fonte: Pixabay

Quali sono i roditori domestici più simpatici al mondo?

Quali sono i roditori domestici più simpatici? Scopriamo quali sono le razze più docili e simpatiche, e adatte anche per crescere con i bambini in armonia

Pubblicato:

I roditori sono un grande ordine di mammiferi che comprende numerosi esemplari, molti dei quali possono essere ospitati nelle nostre case. Non è affatto vero che soltanto cani e gatti possono dare affetto e suscitare simpatia: sono moltissimi gli animali socievoli. Perciò, per chi sia allergico al pelo del gatto o non abbia il tempo di prendersi cura di un cane, i roditori domestici potrebbero essere una soluzione simpatici.

I roditori domestici rappresentano, infatti, una valida alternativa al cane e al gatto. Essendo più facili da gestire sotto certi aspetti, sono consigliati a tutti. Comunque, è bene ricordare che anche questi piccoli amici necessitano di attenzioni e di cure, a cominciare dalla pulizia della gabbia e dal bisogno di spazio e movimento.

I roditori più comuni

Il Porcellino d’India, detto anche Cavia domestica, è un grazioso roditore molto socievole, perfetto per diventare il nostro nuovo animale domestico. Dal carattere mite e docile, è un esemplare di roditore davvero simpatico, tanto da intenerire i cuori e ricevere le attenzioni di moltissime persone. Adatto alla vita in compagnia, il roditore si trova bene in presenza di altri della sua specie, motivo per cui è possibile adottarne una coppia.

L’Orsetto russo è uno dei roditori più graziosi e teneri. Piccolo e soffice, questo animale è adatto alla vita domestica, anche in presenza di bambini: si fa accarezzare con facilità, è molto giocherellone e si merita un posto in primo piano tra i roditori domestici più simpatici. Essendo un animale notturno, tuttavia, non sarà difficile sentirlo andare sulla ruota di notte e vederlo dormire di giorno.

I più strani

Il surmolotto è un roditore adatto al gioco e alla vita domestica. Molto simpatico, il surmolotto ha un’indole giocosa e curiosa: lo si vedrà muoversi scoprendo sempre nuovi spazi, curiosando in giro e destreggiandosi per tutte le superfici. Innocuo e dal musino dolce, il surmolotto è il perfetto roditore domestico con cui un bimbo può crescere in maniera sana e costruttiva.

Il gerbillo dalla coda grassa, o dalla coda clava, chiamato anche Duprasi, è un tenero e insolito roditore dal carattere docile. Sebbene non si parli molto di questo animale, originario dell’Africa Settentrionale, è perfetto per la vita in famiglia: raramente morde l’uomo ed è nei suoi confronti molto disponibile e aperto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti