Questa donna di 100 anni svela 2 segreti per una lunga vita

Marlys Muller, centenaria del Wisconsin, ha raccontato la sua ricetta delle longevità: ecco che cosa fa.

4 Dicembre 2022

Cent’anni e non sentirli. Ci racconta questo la testimonianza preziosa di Lucille Random, nota anche come suor André. La religiosa, classe 1904, vanta ben 118 anni vissuti in salute ed energia e proprio per questo motivo ogni sua parola diventa un consiglio da tenere a mente. La scienza (e non solo) è da sempre più interessata a capire quali siano gli ‘ingredienti’ della longevità e gli studi in merito non mancano. Certo, il caso di Lucille è più unico che raro – e il riconoscimento nei Guinness World Records come persona più anziana vivente ne è la dimostrazione – ma qualche buona abitudine di un’altra centenaria, siamo certi, ci potrà tornare utile.

A raccontare la propria ‘formula’ di vita è Marlys Muller, cittadina del Wisconsin con cent’anni all’anagrafe  e qualche segreto per godersi la vita. Il primo ha a che fare con la danza. Ebbene sì, avete letto bene: Muller non intende rinunciare alla sua passione per il ballo, tanto che solo qualche settimana fa, in occasione del compleanno numero 100, ha festeggiato proprio danzando. Una pratica, quella della danza, che gli stessi studi confermano essere salutare in quanto il movimento non solo mantiene in forma ma aiuterebbe nella prevenzione dell’Alzheimer e della demenza senile.

E che dire, poi, del buonumore che un po’ di attività fisica a ritmo di musica riesce a regalare? Un vero toccasana. Inoltre, Marlys ha confidato un secondo trucchetto quotidiano: la signora si concede un sorso di scotch ogni giorno. Anche a questo proposito ci viene in soccorso la scienza, che conferma l’importanza di un consumo moderato di alcol. Ci sarebbe, infatti, una connessione tra longevità e modeste quantità di alcol, evidenziata da una ricerca su individui di età superiore ai novant’anni.

Secondo i dati raccolti, infatti, nei soggetti abituati a bere circa due bicchieri di vino o di birra ogni giorno, il rischio di mortalità precoce diminuirebbe del 18%. Ma c’è un’ultima, dolcissima, confessione della signora Marlys Muller che ringrazia per la propria vita serena anche tutte le persone che la circondano. Un ingrediente che fa davvero bene al cuore.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti