Fonte: 123RF

Questa pianta impedisce la formazione di muffe in casa

Gli effetti benefici del verde in casa non sono solo una questione estetica.

Pubblicato:

Tenere del verde in casa non è solo un modo naturale per rendere più accoglienti e più piacevoli gli ambienti domestici. Oltre agli effetti positivi in termini di estetica, infatti, le piante portano benefici all’aria delle stanze. Non solo: ci sono alcune tipologie di piante che hanno dimostrato di tenere lontano le muffe se poste all’interno degli spazi casalinghi. Sappiamo bene, del resto, come la formazione della muffa sia uno dei problemi più noiosi con cui possiamo essere alle prese.

Se non viene trattata nei tempi e nei modi corretti, il rischio che la macchia di muffa torni e si espanda è praticamente un dato di fatto. In particolare, gli ambienti maggiormente esposti allo sviluppo delle muffe su pareti, soffitti e angoli del pavimento sono quelli con il tasso di umidità più alto, quindi il bagno e la cucina. Se poi non vi sono finestre che possano favorire a sufficienza la fuoriuscita di vapore e umidità, le probabilità di muffa aumentano in maniera esponenziale.

Una delle soluzioni più efficaci e meno costose per affrontare il problema è comprare un giglio della pace. Questa pianta, infatti, ha effetto purificante sull’aria e vive bene in condizioni di luce moderata, al riparo dai raggi solari diretti. Inoltre, richiede poche cure per essere mantenuta in piena salute: caratteristiche perfette, dunque, per essere tenuta in casa e in ufficio anche in assenza del pollice verde.

Il giglio della pace riesce, per prima cosa, a prevenire la formazione della muffa assorbendo l’umidità in eccesso presente nell’ambiente. In questo modo, dunque, l’effetto sarà quello di ridurre le molecole che si depositano sulle pareti, ostacolando lo sviluppo delle muffe. In più, questa pianta agisce anche eliminando le spore di muffa in sospensione, abbattendo il rischio di allergie e irritazioni a gola, occhi e mucose da cui possono derivare anche, nelle forme più gravi, malattie polmonari croniche come l’asma.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti