Questo è il periodo migliore per la chirurgia estetica

Se stai programmando un intervento di chirurgia estetica, c'è una stagione caldamente sconsigliata

Pubblicato:

Quando si decide di sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica vanno prese in considerazione molte variabili: ovviamente è importantissimo affidarsi ad un professionista di fiducia, che operi in una struttura attrezzata, e seguire le sue direttive.

C’è però qualcosa che chi vuole sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica è bene che sappia in anticipo, per organizzarsi anche con gli altri aspetti della sua vita: non tutte le stagioni dell’anno sono ottimali per affrontare un intervento di questo genere.

Se si decide di sottoporsi ad una mastoplastica, ad esempio, l’estate non è la stagione adatta: dopo l’operazione bisogna indossare una guaina contenitiva, che non è adatta con il caldo, e bisogna evitare il sole per non incorrere in cicatrici indelebili. Idem per la liposuzione, che prevede sempre l’utilizzo di una guaina post intervento per almeno 15 giorni: il caldo inoltre può portare al gonfiore delle gambe e a ritardare così la guarigione.

Il sole non è amico di nessun tipo di cicatrice: così anche un lifting al viso in piena estate è sconsigliato perchè, almeno che non ci si chiuda in casa senza mai mettere piede fuori, anche i raggi indiretti del sole potrebbero mettere in evidenza le cicatrici e renderle più visibili.

Infine, la rinoplastica: per ricostruire il naso in realtà ogni mese è buono, anche se per chi soffre di allergia sarebbe da evitare la primavera, perchè la rinite allergica, con starnuti e naso colante, potrebbe compromettere la ripresa.

In definitiva, le stagioni consigliate per interventi di chirurgia estetica sono l’inverno, la primavera non avanzata e l’autunno. L’autunno in particolare, fra settembre e ottobre, sembra essere la stagione ideale perchè non fa nè troppo caldo nè troppo freddo, ci si può coprire adeguatamente per tenere al sicuro le parti interessate ma nello stesso tempo non è tanto freddo da dover girare vestiti molto pesanti (cosa che potrebbe magari arrecare dolore in alcune zone).

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti