Fonte: 123RF

Questo ragno gigante può mordere gli uomini: dove si nasconde

Scoperto in Australia, il nuovo ‘ragno botola’ può causare un morso doloroso all’uomo.

Pubblicato:

Il mondo animale nasconde ancora tanti segreti e non è insolito che nuove specie vengano individuate in giro per il pianeta. Non sempre, però, si tratta di scoperte completamente piacevoli come nel caso del ragno rosso gigante da poco intercettato in Australia. Fa parte della famiglia dei ragni botola e la femmina può vivere in natura fino a vent’anni ma ciò che preoccupa di più è il fatto che può essere dannoso per l’uomo. Questa specie, infatti, se viene in contatto con l’essere umano può mordere causando una ferita anche molto dolorosa.

Non si tratterebbe, quindi, di un morso pericoloso per la sopravvivenza ma di certo non è una lesione piacevole da sopportare. Secondo quanto riporta il ‘Mirror’, gli esperti avvertono che tale tipo di ragno risulta particolarmente insidioso perché si nasconde all’interno di anfratti nel terreno. Da qui il nome di ‘ragni botola’, in quanto queste creature notturne si infilano sotto la porta e aspettano il passaggio degli insetti per uscirne e attaccarli.

L’aracnologo Michael Rix ha sottolineato proprio la capacità di rimanere invisibile in punti del terreno boschivo o del pavimento tali per cui “la maggior parte delle persone non si accorgerebbe nemmeno che sono lì”. Quando mordono, iniettano un veleno – che, ripetiamo, non è pericoloso per l’uomo – contenuto nelle zanne che, per le loro dimensioni, può causare parecchio dolore. Tra l’altro, spiegano gli esperti, il ragno botola da poco individuato ha dimensioni maggiori rispetto agli altri della stessa famiglia.

Le femmine, in particolare, hanno lunghezza maggiore dei maschi e possono raggiungere quasi i cinque centimetri. Il maschio, invece, è caratterizzato da un colore rosso miele molto intenso che lo distingue dalla femmina. La specie potrebbe essere in pericolo di sopravvivenza dal momento che l’ambiente naturale in cui vive è minacciato da molteplici attività dell’uomo, a partire da agricoltura e allevamento ma gli studi in merito sono ancora in corso.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti