Fonte: hf4

Quiz d'intelligenza: riesci a trovare l'età corretta?

Provate a risolverlo: “A 6 anni mio fratello ha la metà dei miei anni. Adesso che ne ho 54, quanti anni ha mio fratello?”

Pubblicato:

Per non farvi annoiare sotto l’ombrellone né farvi dimenticare che il cervello va sempre allenato (sai che lavora meglio con il caldo?), oggi vi proponiamo un quiz d’intelligenza, da leggere con attenzione.

La formulazione è la seguente: “A 6 anni mio fratello ha la metà dei miei anni. Adesso che ne ho 54, quanti anni ha mio fratello”? Bella domanda! Intanto partiamo col primo dubbio: chi ha 6 anni, il fratello maggiore o il minore? In rete si propende per la prima opzione, dunque il fratello maggiore – colui che pone la domanda – ha 6 anni.

La metà degli anni del fratello maggiore si calcola così: 6 x ½, che fa 3, e quindi il passo successivo è operare la sottrazione di questa cifra dagli attuali anni del soggetto, che è sempre il fratello maggiore. La risposta è 51, vi torna?

Di indovinelli simili ne possiamo facilmente reperire diversi su internet: per esempio, sapete dirci se 1 mattone pesa un chilo più mezzo mattone, quanto pesa 1 mattone? (la soluzione si trova qua)

Oppure provate con quest’altro test d’intelligenza che sta spopolando in rete!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti